WhatsApp
Pubblicata il 04/09/2023

Meteo: caldo e alta pressione almeno fino al 16 settembre. Temperature 4 gradi sopra media

 

Di: Maurizio Savigni

Meteo: la situazione in Sardegna resterà bloccata fino al 16 settembre. Non si intravedono scossoni importanti in vista. Lo dicevo già dagli inizi di agosto e si sta concretizzando. Fino al 16 settembre, l'alta pressione continuerà a farla da padrone con temperature sopra la media fino a +4°. E' quanto emerge dagli spaghetti ensemble GFS ed ECMWF.

L'Italia si troverà nel mezzo di una situazione ad Omega blocking, ovvero: due basse pressioni ad ovest (sull'Atlantico a largo del Portogallo) ed una ad est (tra Grecia e Turchia), con in mezzo l'anticiclone nord-africano sull'Italia. Questo tipo di configurazioni possono durare talvolta intere settimane ed occorrono importanti stravolgimenti nella circolazione atmosferica per "demolirle". Tali configurazioni, sbarrano spesso, la strada alle piovose perturbazioni oceaniche che arrecano pioggia benefica dopo lunghi mesi di siccità.

Nel frattempo, tra domani e il 6 settembre, le temperature in Sardegna caleranno di 5° circa, portandosi nella media del periodo. Seguirà un nuovo e lento rialzo graduale nei giorni a seguire. Fino al 16 settembre non accadrà nient'altro.

News48
Redazione C48