WhatsApp
Pubblicata il 18/03/2020

Meteo 18 marzo: Gelo da est tra una settimana? Le probabilità crescono. Potrebbe nevicare a bassissima quota in molte zone d'Italia.

 

Meteo 18 marzo. Gelo da est tra una settimana? No, non stiamo scherzando e non è una fake news. Le ondate di gelo a marzo sono possibili ed è avvenuto in passato, perciò non parliamo di nulla di eccezionale. Certo, può essere storto che qualcosa non quadra dopo un inverno molto mite e secco, però è vero. Andiamo nel dettaglio. L'immensa quantità di aria gelida che ha trattenuto il vortice polare durante l'inverno, rischia di essere rilasciata questo periodo o tardivamente. Cosa accadrà? Tra qualche giorno, l'Alta Pressione delle Azzorre si spingerà verso il nord Europa e le Isole Britanniche. Le ipotesi sono ancora varie: dall'isolamento di un'alta pressione ad alte latitudini, a un ponte anticiclonico fino alla Russia europea. Quel che appare agli occhi di tutti, è che una massa di aria gelida artica dalla Russia, potrebbe scendere verso sud e piombare in Italia tra il 23 e il 25 marzo. La traiettoria d'ingresso non è ancora ben chiara, perchè i modelli meteo non sono tutti concordi. Secondo alcuni l'aria gelida potrebbe arrivare da est o nord-est; secondo alcuni da nord o secondo altri potrebbe avere un ingresso più meridionale. 
L'unica certezza è una: dal 23 marzo farà freddo in tutta Italia e sarà l'occasione per probabili, ma non certe, nevicate a bassissima quota. Potrebbe essere un colpo di fine inverno con i fiocchi.

 

News48

Redazione C48