WhatsApp
Pubblicata il 01/05/2023

Mare di Ostia come quello della Sardegna? Ma per favore! I sardi se la ridono sul web

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Scoppiano l'ilarità, l'irriverenza, l'ironia e le risate di tanti sardi sul web, dopo un articolo di Repubblica inerente il mare di Ostia, nel Lazio.
Nell'articolo viene accostata la qualità del mare di Ostia, al mare ed alle spiagge della Sardegna. "Ostia come la Sardegna, acqua da 10 e lode: "Mare cristallino, il più pulito di tutto il Lazio" - recita il titolo dell'articolo.

Ma per favore!!!! Di solito certi titoli possono venire in mente come pesce d'aprile, o ad account di satira come Lercio, oppure a qualche buon pensante filosofo gallurese durante la 6 giorni di Carnevale, intasato di vernaccia e moscato di Tempio. 

L'articolo di Repubblica non è sbagliato, bensì è errato il titolo, che fa alquanto sogghignare i sardi. Nell'articolo si mette in luce la qualità dell'acqua del mare di Ostia, che dai dati Arpa risulta poco inquinato e su questo non ci piove. Paragonare però, il mare di Ostia a quello della Sardegna fa ridere tutti, anche gli stessi romani e laziali. 

"Ostia come la Sardegna, acqua da 10 e lode": ma per favore! In Sardegna nessuno si vorrebbe paragonato ai colori, al paesaggio, alla qualità delle acque che bagnano il Lazio. Non mischiamo il sacro col profano. Il mare di Ostia non è minimamente paragonabile a quello sardo. Fatevi un giro per la Sardegna, andate che so: a Cala Goloritzè, a Lu Impostu, Porto Taverna, Cala Coticcio, Cala Mariolu, Is Piscinas, La Pelosa, Isola Rossa, Rena Majore, Capo Testa, Rena Bianca, Cala Moresca - giusto per citare alcune spiagge.  

Chissà perchè, ad esempio la Disney ha scelto di girare "La Sirenetta" tra le spiagge di Golfo Aranci e Capo Testa. Chissà perchè non sono andati ad Ostia Lido. A voi Ostia Lido; a noi sardi non ci resta che l'ardua scelta tra migliaia di spiagge con sabbia finissima, acque cristalline e scenari incantevoli. E' come parlare di una Ferrari ed una mountain bike, dicendo che la mountain bike, ha la stessa qualità della Ferrari. 

Oltre all'ilarità dei sardi che la prendono sul sarcasmo, ci pensano anche i commenti degli stessi cittadini del Lazio, sotto il post dell'articolo di Repubblica, che scrivono: "“Ostia come la Sardegna lo può scrivere solo uno che non è mai stato in Sardegna”; 
“Ostia come la Sardegna…ma ci siete mai stati in Sardegna?!? Secondo me manco in cartolina l avete mai vista la Sardegna…fate i bravi su!” ; “La Sardegna non è paragonabile ha un orogenesi unica ,un mare meraviglioso, è un discorso inutile e ameno .Sono Romano”;  Vero! Da sarda confermo! Il mare di Ostia simile a "su ponti de sa scafa" ridente località balneare non lontana da Cagliari!
Ed infine il commento con il quale si può andare d'accordo per coerenza riferita al contesto di cui parliamo: ”Ostia come la Sardegna” e niente, fa già ridere così”

News48
Redazione C48