WhatsApp
Pubblicata il 22/12/2019

Maltempo - Vento a 207 chilometri orari in Corsica. Disagi e allagamenti ad Ajaccio. Aeroporti chiusi, collegamenti marittimi interrotti

 

Maltempo - Corsica e Sardegna sono alle prese con vento fortissimo e pioggia intensa. In Corsica il vento ha raggiunto i 207 chilometri orari a Capo Sagro (nord della Corsica) alle 7 di questa mattina. Non va meglio altrove. Spiccano i: 196 chilometri orari di Capo Corso, 154 chilometri orari ad Ajaccio, 151 chilometri orari a Porto Vecchio, 156 chilometri orari a Capo Pertusato.

Danni e allagamenti ad Ajaccio. Tutti gli aeroporti corsi sono chiusi per decisione delle Prefetture e anche le traversate marittime sono bloccate. L'aeroporto di Ajaccio è stato evacuato e rimarrà chiuso fino a mezzanotte. Le piste sono state allagate durante un'inondazione senza precedenti, causata dalle continue piogge della tempesta. Le precipitazioni cumulative hanno raggiunto fino a 180 mm sulle cime e sui passi dell'isola. Il fiume Gravona, che ha la sua foce nel Golfo di Ajaccio, vicino all'aeroporto, è tracimato. il municipio di Ajaccio e la Collettività della Corsica hanno deciso di "chiudere tutti gli accessi per entrare e uscire da Ajaccio tra le 21:00 di sabato sera e le 9:00 di domenica mattina al fine di evitare che le persone si trovassero bloccate da inondazioni su strade impraticabili". Tutti i fiumi sono usciti dai loro argini. 

 

News48

Redazione C48