Scritto da: Maurizio Savigni
Luras è pronta al primo grande evento dell'Estate 2023, ovvero Domos Abbeltas. Questa mattina sono stati tolti i veli sul programma ufficiale della manifestazione in programma il 17 e 18 giugno 2023.
Domos Abbeltas è un evento che coinvolge tutto il paese di Luras, dove i cittadini e le famiglie, aprono le proprie case, per mostrare e far conoscere al pubblico gli antichi mestieri, i piatti tipici dell'enogastronomia locale, le produzioni artigianali ed artistiche.
Ecco il programma ufficiale: sabato 17 giugno: alle 11.00 taglio del nastro ufficiale, con partecipazione di gruppi locali ed ospiti; alle 11.30 apertura delle Domos al pubblico; Ore 12:00: Apertura mostra di ceramica presso i locali della ex Farmacia e della mostra di pittura e della mostra "Sas Tempos Antigas" presso il Palazzo Tamponi-Perantoni; Ore 16:30 Dimostrazione della lavorazione della ceramica a cura dell'arti- sta Arianna Leoni presso i locali della ex Farmacia in via Nazionale n.51 Ore 18:00 Esibizione itinerante di Tonino Pira, Peppino Bande e Bruno Maludrottu con spettacolo conclusivo presso P.zza N.S. del Rosario Ore 19:00 Degustazione e incontro con i produttori locali presso la via del vino in Via Vittorio Emanuele in collaborazione con la Confraternita del Nebiolo di Luras; Ore 19:30 Spettacolo itinerante della Funky Jazz Orkestra di Berchidda; Ore 22:00 Notte de Domos con musica, intrattenimento e animazioni fino a tarda notte...
Domenica 17 giugno: Ore 10:00 Apertura delle Domos; Ore 11:30 Esibizione itinerante della Banda Musicale Città di Tempio; Ore 18:30 Sfilata ed esibizione itinerante dei Gruppi Folk di Luras, minifolk Tamponeddu, Calangianus, Tempio Pausania, Trinità D'Agultu, Sant'Antonio di Gallura e Bortigiadas; Ore 19:00 Degustazione e incontro con i produttori locali presso la via del vino in Via Vittorio Emanuele in collaborazione con ONAV Olbia-Tempio Ore 19:30 Esibizione itinerante dei Mamuthones Ore 22:00 Notte de Domos con musica, intrattenimento e animazioni fino a tarda, tardissima notte...
Mauro Azzena, Sindaco di Luras, a Canale48: "siamo pronti a ripartire. I luresi ci credono e ci scommettono ancora una volta. Quest'anno abbiamo 37 domos che partecipano e sono pronte ad ospitare e far conoscere ai visitatori, tutto ciò di buono ed autentico che ha da offrire Luras. Chi verrà a trovarci - conclude Azzena - non rimarrà deluso. Vi aspettiamo a Luras il 17 e 18 giugno 2023."
News48
Redazione C48