Sarà Michele Zarrillo ad aprire, sabato 5 ottobre, la Festa patronale di Luras in un live imperdibile.
Accanto ai riti tradizionali del ritiro della bandiera, vi saranno i Vespri solenni, le processioni per le vie del paese, che si terranno domenica in onore della Madonna del Rosario, lunedì in onore della Madonna del Buoncanmino e martedì in onore di San Francesco.
Il programma prevede concerti, intrattenimento per bambini, canti a chitarra tradizionali, gara di poesia estemporanea, sport, con l’ immancabile partita inaugurale della stagione del Lauras, e spettacoli circensi.
Questi sono solo alcuni dei momenti clou in agenda. Tra gli artisti che calcheranno il palco per i festeggiamenti sono stati ingaggiati, come detto in premessa, Michele Zarrillo, i Sardinia Rock, con l’imperdibile tributo a Battisti-Mogol, i Zenias.
Spazio anche al folclore regionale con la presenza dei gruppi folk locali, Gruppo Folk di Luras, Minifolk Tanponeddu, Civitas Mariana di Luogosanto, che accompagneranno il corteo in occasione della processione di domenica.
L’organizzazione degli appuntamenti è a cura del Comitato Fedales 1988 e della parrocchia Nostra Signora del Rosario, in collaborazione con la Pro Loco di Luras e con il patrocinio del Comune di Luras.
“Per arrivare a tutto questo abbiamo lavorato per un anno intero, - commenta Santino Careddu Presidente del Comitato - un anno di grandi emozioni, di eventi, di sorrisi, di gioie e di difficoltà. Un anno di pura passione ed impegno instancabile al servizio della nostra splendida comunità che ci ha sempre sostenuti, incoraggiati e seguiti in ogni proposta portata avanti. A loro, alle istituzioni che hanno collaborato con noi, ai tecnici che ci hanno supportato nel difficile compito di garantire il rispetto delle regole e l’incolumità pubblica va il nostro più grande e sentito grazie augurandoci che possano godere a pieno di questa quattro giorni ricca e variegata che porta con sé divertimento e gioia senza mai perdere di vista la reale anima della manifestazione, quella prettamente religiosa, e il rispetto delle nostre millenarie e uniche tradizioni.”
Il programma completo dell’evento è consultabile nelle pagine social del Comitato (Classe 1988 Luras) e in quelle dei partner dell’evento.
News48
Redazione C48