Di: Maurizio Savigni
Luras: la nona edizione di Domos Abbeltas che va in archivio è stata un grande successo.Oltre 15 mila, le presenze stimate da organizzatori ed esercenti. Le 37 domos di Luras, in un percorso tra enogastronomia, artigianato, arte e cultura, hanno registrato il tutto esaurito.
"Siamo riusciti a vendere tutto ed anzi, abbiamo dovuto reintegrare" - dichiarano titolari di diverse Domos, a sinonimo che la manifestazione ha riscosso un cospicuo successo ed ha generato importanti introiti nell'economia locale. Il che non guasta affatto.
Soddisfazione anche del Sindaco di Luras, Mauro Azzena, che ci tiene a ringraziare la Regione Sardegna che per il primo anno, ha offerto un contributo economico per sostenere la realizzazione di tutto l'evento.
Successo enorme per l'esibizione di tutti i gruppi folkloristici che hanno animato il centro storico di Luras. Menzione speciale per il Minifolk Tamponeddu di Luras, dove ragazzi e ragazze di giovanissima età, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico che li ha acclamati ed incitati con gli applausi. Quella del Minifolk Tamponeddu, è una bella storia nel ricordo del noto fisarmonicista lurese. La famiglia ha deciso di ricordarlo, creando un gruppo di giovanissimi ragazzi, che si esibiscono al ritmo dei brani della tradizione scanditi dall'organetto.
I luresi, dopo questa nona edizione di Domos Abbeltas, ne escono stanchi, ma col morale pieno e col sorriso stampato in faccia.
Come rimarcato dal Sindaco Azzena, solo con la collaborazione e l'impegno collettivo di tutti, si riescono a fare grandi cose... e questa edizione ne è stata la conferma. Luras c'è.
Ed ora appuntamento il 30 giugno, con la seconda edizione del Luras Music Festival, un evento per tutte le età, all'insegna del divertimento e della musica.