WhatsApp
Pubblicata il 07/06/2023

Lo sapevi? A Bortigiadas si trova una rarissima ferrovia elicoidale, capolavoro di ingegneria

 

Scritto da: Maurizio Savigni

La Sardegna è ricca di sorprese, luoghi nascosti e tantissime peculiarità. Oggi parliamo di Bortigiadas e di una cosa rarissima, nonchè capolavoro di ingegneria.

A Bortigiadas, in Gallura, troviamo l'unico caso in Sardegna e uno dei pochi in Italia, di ferrovia elicoidale. Che cos'è una ferrovia elicoidale? Trattasi appunto, di una ferrovia che dallo stesso punto si erge a due altitudini differenti, per mezzo di un'ellisse. Le ferrovie elicoidali, servono per far superare alla strada ferrata, dei dislivelli importanti come appunto anche a Bortigiadas.

Sulla linea ferroviaria Sassari - Tempio, a scartamento ridotto e lunga 150 chilometri, ci si imbatte nell'ultimo tratto che precede Tempio, dove la ferrovia passa tra ripidi pendii lungo la zona della Fumosa. Quì, all'altezza di Bortigiadas è stata creata la ferrovia elicoidale. Nel corso degli anni 20, degli operai scavarono a colpi di zappa e piccone dentro la montagna, dando vita ad un tracciato a spirale di 500 metri circa, con un raggio di 160 metri. In questo modo, il treno, in mezzo chilometro di percorrenza, riusciva a salire di 70 metri di altitudine. Come dice il portale lestradeferrate.it, quest'opera d'arte ingegneristica, è stata realizzata talmente bene, con cura e maestria, che a bordo del treno, non ci si accorge del fatto che il treno stia ruotando. 

E così, il treno, dopo essersi immesso in un questa galleria, sbuca dopo 525 metri alle pendici di Bortigiadas, dove è situata la stazione. Dopo 800 metri dalla stazione, la ferrovia passa in un meraviglioso ponte ad archi a tutto sesto, simile a quelli che creavano i romani per gli acquedotti. Sotto questo ponte, passa sempre la ferrovia, ma a 70 metri più in basso. E così, dopo aver volteggiato a spirale, per oltre 1 chilometro e mezzo, il treno prosegue la sua corsa verso Tempio Pausania.

Un vero peccato, comunque, che su questa ferrovia non passi più nessun treno, neanche il trenino verde. Dal 2017, sui binari tutto tace e nessun turista, ha più avuto modo di scoprire quest'autentico gioiello di ingegneria.

Foto copertina da: Flickr. Informazioni dell'articolo, ricavate da: lestradeferrate.it

News48
Redazione C48