Prende il nome dall’aggettivo inglese “smart” ovvero “intelligente”, è una tv di ultima generazione che permette di integrare i servizi offerti su internet e vederli nel tuo televisore. Questa tecnologia consente di collegare il cellulare alla TV e di usufruire sul televisore di tutte le funzionalità come nei personal computer, smartphone e tablet.
Ci permette di navigare sul web, visualizzare trasmissioni televisive (web tv), foto e altri contenuti, comunicare sui social network come un normale telefonino, grazie al collegamento con la rete telefonica. Il suo sviluppo continua a ritmi frenetici grazie alla nascita nella rete delle web tv e non solo.
Come funziona una Smart TV?
Per quanto riguarda i servizi su internet, funziona come un computer: si usa per navigare sul web, per visualizzare contenuti on-demand, per usufruire di servizi multimediali di vario genere e presenta uno schermo con qualità delle immagini decisamente superiore in 4k o 8k. Rappresenta una valida alternativa a qualsiasi dispositivo portatile. Direttamente dalla poltrona di casa, puoi scaricare video, riprodurre musica, scorrere una galleria di immagini, leggere le ultime notizie, interagire con i programmi televisivi, chattare su Facebook o ascoltare musica su You Tube. Il funzionamento della Smart TV è semplice, alla portata di tutti.
Quale modello scegliere di smart TV ?
Sicuramente con tecnologia DVB-T2 LCD a LED oppure OLED, con risoluzione dello schermo: Full HD e 4K o 8K e supporto per il Wi-Fi che consente di collegare il televisore alla rete wireless senza adoperare un cavo Ethernet.
Unica incombenza che in Italia abbiamo una rete telefonica vecchia di 60 anni che fa ridere! ... scusate, che fa piangere! tutto passerà QUI.
© Riproduzione riservata Mario Savigni