Scritto da: Maurizio Savigni
Professionalità, dedizione, cordialità e gentilezza: queste sono 4 parole per descrivere Ferdinando Savigni, pediatra in Gallura da 40 anni. I piccoli pazienti e relative generazioni di genitori che sono passate dai suoi ambulatori, lo conoscono come Zio Nando.
Zio Nando è un pediatra che doveva andare in pensione quest'anno, ma per sua scelta, ha preferito posticipare il giorno in cui metterà definitivamente la gruccia sul camice, appendendolo in un armadio. La situazione dei pediatri in Gallura è molto precaria, così come in tutta la Sardegna. Zio Nando è uno dei pochi pediatri presenti in Alta Gallura ed ha deciso di restare, per salvare la crisi nera che affligge l'organico dei pediatri e non solo.
Una scelta coraggiosa e lodevole: continua a visitare piccoli pazienti e, per far fronte alla crisi sanitaria, i suoi pazienti incrementeranno dagli attuali 800, a più di 1000. E pure, per una serie di errori clamorosi commessi dall'ATS, citati in un articolo della Nuova Sardegna, pochi genitori sanno che Dottor Savigni continua ad essere pediatra.
E' solo grazie a persone come Dottor Savigni ed i pochi altri colleghi pediatri, che il servizio pubblico di pediatria in Gallura rimane a galla. È solo grazie alla disponibilità e i sacrifici di pediatri o oserei dire DI PILASTRI come loro, che tanti bambini potranno continuare ad essere visitati e curati. Pilastri, perché senza di loro, la sanità in Gallura sarebbe crollata portandosi dietro tutto il resto.
Ats e la Regione devono impegnarsi nel concreto ad assumere nuovi pediatri e nuovi medici, per un domani che Dottor Savigni si godrà la sua meritata pensione... Anche se dubito, che la professionalità, la cordialità e la gentilezza che ha Dottor Nando, l'avranno i futuri pediatri. Di Zio Nando ce n'è uno solo ❤️
Il futuro comunque pare essere in buone mani, sempre dalla parte dei Savigni. Tutti i figli di Dottor Nando, sono dottori. Andrea è medico e dentista; Maria Laura è igienista dentale; Antonio è medico specializzato in urologia; Stefano è medico chirurgo ed ultimo, ma non ultimo, c'è Raimondo Pittorru, promettente e futuro cardiologo made in Calangianus.