WhatsApp
Pubblicata il 15/05/2022

La Compagnia di San Giuseppe vince il Carnevale di Tempio 2022, dopo alcune osservazioni

 

Scritto da: Maurizio Savigni

La Compagnia di San Giuseppe trionfa e si aggiudica la vittoria dell'edizione 2022 del Carnevale di Tempio. Proprio loro, proprio il gruppo oggetto e bersaglio di quelle che non si intende se erano critiche, polemiche o osservazioni, su un presunto "colonialismo" rappresentato nei costumi e nelle vesti degli sfilanti. La Compagnia di San Giuseppe ha piegato radicalmente quelle che potevano essere delle osservazioni lecite (il dissenso è lecito; siamo in democrazia) apparse sulla carta stampata. E così, dopo delle parole, delle frasi poco chiare, apparse appunto sulla carta stampata, il gruppo ha organizzato una propria controffensiva. L'arma? La satira, sana, quella dove raccogli degli spunti critici nei tuoi confronti e li trasformi in tuo dissenso personale anch'esso critico, ma goliardico allo stesso tempo. E così, ieri, nell'ultima sfilata di Carnevale, la Compagnia di San Giuseppe ha dato il meglio di se, presentandosi con: persone vestite con in mocassini; c'è chi portava una pizza capricciosa; c'è chi ha creato "una combo" indossando tetrapak di latte alle mandorle e portando una pizza margherita; c'è chi ha portato in mano due damigiane di vino con un cartello per damigiana: "biancu" in una e "nieddu" dall'altra. Tutti riferimenti, al gossip locale di questi giorni che ha scatenato l'opinione pubblica tempiese, oltre che la mente dei carrascialai. 

La Compagnia di San Giuseppe non solo non esce a pezzi da questa edizione del Carnevale, non solo ne esce da vincitrice assoluta, ma ancor di più morale. 

Il carro può non essere piaciuto a tutti; può non essere andato giù a molti il travestimento, ma dico: siamo a Carnevale. Il Carnevale è goliardia, satira, gioco, ironia e c'è spazio anche per la sensibilizzazione (vedi Le Api 2.0 di New Group, nel 2020, per sensibilizzare al riscaldamento globale e alla scomparsa delle api etc). Il Carnevale piace o non piace, come il giudizio finale sui gruppi vincitori o meno. E si sa, che alla fine, ogni anno a Carnevale è polemica sempre per qualcosa. Che Carnevale di Tempio, sarebbe altrimenti, senza polemiche? Dalle polemiche si può costruire un dialogo costruttivo, così come si può accantonare il dialogo e mettere in campo la risposta con la satira, finchè essa non sfocia in diffamazione / ingiuria. E la Compagnia di San Giuseppe, ha scelto la seconda, conquistandosi il totale consenso della giuria per diversi parametri, oltre che l'abbraccio del pubblico. 
Al secondo posto, si è classificato il verdeggiante carro del Gruppo Folk; terzo posto per I Vampiri, con una bellissima caricatura ed omaggio a Charlie Chaplin.
News48
Redazione C48