WhatsApp
Pubblicata il 10/06/2024

Ipotesi meteo Estate 2024: gli ultimi aggiornamenti. Caldo e temporali in altalena.

 

Di: Maurizio Savigni

Ipotesi meteo estate 2024, gli ultimi aggiornamenti.
PREMESSA: si tratta di una tendenza elaborata da noi, avvalendoci della consultazione di mappe, carte meteo ed indici matematici. Non è una tendenza meteo, da prendere come riferimento per qualsiasi fine e scopo. Le previsioni meteo ufficiali, spettano ai Dipartimenti regionali di Protezione Civile. Le previsioni meteo stagionali sono complesse e di facile smentita. 

Rispetto all'articolo del 18 maggio, confermo che sarà una stagione calda, ma non estrema e da record, come le estati scorse.
Andiamo al dunque: giugno proseguirà in modo abbastanza normale. Dinamico e in altalena, tra temporali talvolta forti al centro-nord Italia con temperature nella media del periodo. Situazione inversa al Sud Italia, dove sono attese temperature superiori alla norma. Non in Sardegna che rimarrà nella media o leggermente sopra. Attesi passaggi instabili, con almeno un paio di brevi ondate di caldo senza eccessi.

Luglio: confermo come nell'articolo di 3 settimane fa, che sarà il mese più caldo. Il mese vivrebbe di alcune ondate di calore, senza particolari eccessi. Le ondate di calore non dovrebbero durare molto (mediamente 3 giorni, massimo 5-6 giorni) e sarebbero intervallate da diversi periodi con pause temporalesche nel corso del mese. Attenzione a possibili fenomeni violenti e grandinate. Le aree maggiormente interessate dalle ondate di calore, inizialmente saranno quelle occidentali, salvo poi colpire soprattutto il Sud- Sud-Est Italia, Balcani e Grecia. Più al riparo dal caldo intenso il nord - nord ovest Italia.

Agosto: dovrebbe essere simile a giugno con brevi ondate di caldo, intervallate a periodi di temporali, con refrigerio e temperature in media. Possibili fenomeni violenti e grandinate nelle aree "di conflitto" tra il caldo e i fronti perturbati, che ad oggi viene difficile inquadrare.