WhatsApp
Pubblicata il 02/08/2021

In Sardegna terapie intensive occupate al 9 percento. Una settimana fa erano al 5 percento. Al 10 percento si rischia la zona gialla

 

Il monitoraggio giornaliero dell'Agenas, evidenzia come nell'ultima settimana, i posti occupati in Sardegna nelle terapie intensive sono passati al 5% al 9% e negli Ospedali i posti occupati sono saliti al 5% della capienza totale. Di fatto, la Sardegna è la regione italiana dove i casi di covid e i ricoveri crescono più che nelle altre regioni. Al 10% dei posti occupati in terapia intensiva e al 15% dei posti occupati in Ospedale, scatta la zona gialla e la Sardegna ci sta andando sempre più vicina (almeno per le terapie intensive). 

L'Assessore Regionale alla sanità, Mario Nieddu, dichiara all'ANSA: "Purtroppo il numero dei contagi non cala e il numero dei non vaccinati è ancora alto, in particolare tra le categorie a rischio come gli ultra sessantenni". "Abbiamo anche aperto gli hub per la vaccinazione libera - spiega l'esponente della Giunta Solinas - quindi ipotizziamo che tra gli over 60 c'è chi non si vaccina per libera scelta"."Non possiamo che sensibilizzare alla vaccinazione perché dai dati in nostro possesso emerge che la gran parte dei ricoverati non abbia fatto il vaccino". "Richiamiamo alla prudenza e all'osservanza delle regole basilari anti-Covid: l'uso della mascherina, il distanziamento sociale, il lavaggio delle mani".

 

News48

Redazione C48