WhatsApp
Pubblicata il 29/03/2022

In Sardegna neve fino a quote collinari il 2 aprile? Le ipotesi si fanno sempre più concrete

 

Scritto da: Maurizio Savigni
In Sardegna sembrava finito e neanche mai iniziato, un inverno contrassegnato da tempo mite e avaro di precipitazioni. Sembrava, appunto.

Nei prossimi giorni le condizioni meteo sono destinate a cambiare drasticamente. Oggi le temperature massime arrivano a toccare i 22° in tutta la Sardegna occidentale, ma la situazione cambierà. Un minimo barico arrecherà precipitazioni moderate-abbondanti sulla Sardegna nord-occidentale tra giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile. Poco esposti alle precipitazioni, invece, i settori orientali. 

Attenzione alle sorprese. Ad oggi molti modelli meteo prevedono addirittura il ritorno della neve. Infatti, il 2 aprile una massa d'aria artica entrerà nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, investendo anche la Sardegna. L'aria artica sarà responsabile di un drastico calo termico. Ad oggi, nella giornata di sabato è prevista neve a fino a quote collinari soprattutto in Gallura e Sardegna Centrale. L'annuncio è stato dato dagli esperti di Sardegna Clima Onlus, ma scorrendo le mappe dei vari modelli meteo, l'ipotesi della neve a quote collinari per sabato 2 aprile, non sembra un miraggio, anzi: si fa sempre più concreta. Da giorni sto osservando personalmente l'evolversi delle previsioni.

Le previsioni meteo però sono beffarde; si chiamano previsioni e non certezze. Potrebbe ancora cambiare qualcosa e le stesse previsioni di ora, potrebbero essere soggette a modifiche. Per avere più certezze e previsioni più accurate, vi rimando ad un nuovo aggiornamento con un nuovo articolo tra giovedì sera o venerdì mattina. Attenderò eventuali comunicati di Protezione Civile, Arpas e Aeronautica Militare (che sono gli enti ufficiali e fonti verificate) a riguardo. 

Insomma: occorrerà altra legna per scaldare le abitazioni ed altro pellet per ancora qualche giorno... sempre che in giro di pellet se trovi, ma è difficile.

 

News48

Redazione C48