WhatsApp
Pubblicata il 08/08/2021

In Sardegna arriva una settimana a 40 gradi. Picco martedì e mercoledì: punte oltre i 44 gradi e notti tropicali

 

In Sardegna sta arrivando una settimana difficile dal punto di vista del caldo. Sarà una settimana tropicale con caldo esagerato. Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha lanciato un avviso e un'allerta. 

DA LUNEDÌ 9 E FINO ALMENO A VENERDÌ 13 AGOSTO 2021 SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO TEMPERATURE MASSIME DIFFUSAMENTE OLTRE I 37°C, E LO CALMENTE BEN OLTRE I 40°C - riporta il Diparimento. È PLAUSIBILE CHE AL CULMINE DEL FENOMENO, TRA MARTEDÌ 10 E MERCOLEDÌ 11, SI POSSANO RAGGIUNGERE DI POMERIGGIO ISOLATI PICCHI OLTRE I 44°C, E CHE LE TEMPERATURE MINIME NOTTURNE RIMANGANO DIFFUSAMENTE OLTRE I 24°C, CON LOCALI PICCHI OLTRE I 30°C.

Alcune importanti informazioni per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

 

News48

Redazione C48