In Sardegna sta arrivando una settimana difficile dal punto di vista del caldo. Sarà una settimana tropicale con caldo esagerato. Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha lanciato un avviso e un'allerta.
DA LUNEDÌ 9 E FINO ALMENO A VENERDÌ 13 AGOSTO 2021 SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO TEMPERATURE MASSIME DIFFUSAMENTE OLTRE I 37°C, E LO CALMENTE BEN OLTRE I 40°C - riporta il Diparimento. È PLAUSIBILE CHE AL CULMINE DEL FENOMENO, TRA MARTEDÌ 10 E MERCOLEDÌ 11, SI POSSANO RAGGIUNGERE DI POMERIGGIO ISOLATI PICCHI OLTRE I 44°C, E CHE LE TEMPERATURE MINIME NOTTURNE RIMANGANO DIFFUSAMENTE OLTRE I 24°C, CON LOCALI PICCHI OLTRE I 30°C.
Alcune importanti informazioni per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.
News48
Redazione C48