Di: Maurizio Savigni
Ottobre inizia ad essere molto dinamico, con veloci perturbazioni, alternate a brevi ondate di caldo. Sulla Sardegna domani e sabato tornerà ad affacciarsi il maltempo. Domani e sabato sono previste precipitazioni sparse con accumuli da deboli a moderati su tutta la parte occidentale; più a riparo la costa orientale. Contestualmente è previsto un notevole rinforzo del vento di libeccio con raffiche fino a 80 chilometri orari. Vento in rotazione a maestrale nella giornata di sabato.
Previsto un drastico calo delle temperature: alla quota di riferimento di 850 hPA (1500 metri sul livello del mare), passeremo dai +18° di domani, ai +8° di domenica. Le temperature dunque, caleranno ovunque di circa 10°. Domenica non sono attese precipitazioni.
La prossima settimana tornerà il caldo: si tratterà di una nuova breve ondata tra martedì e mercoledì, a cui dovrebbe seguire forte maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi anche a carattere di forte intensità.
Dopo il 26 ottobre, al momento, le previsioni meteo perdono credibilità ed attendibilità, pertanto seguiranno nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.
News48
Redazione C48