WhatsApp
Pubblicata il 11/10/2022

In Gallura, dal week-end, periodo favorevole per i funghi.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Potrà sembrare un articolo divertente o ridicolo, ma nello scopo è informativo-espositivo. Dopo le precipitazioni della giornata di ieri e quelle abbondanti previste domani, in Gallura sta arrivando un periodo favorevole alla crescita e raccolta dei funghi. 

Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi e domani, che cesseranno giovedì, dal week-end si aprirà una parentesi meteorologica e climatica, favorevole ai funghi. Infatti, da venerdì si aprirà una fase di sole e caldo, che durerà almeno fino al 18 ottobre. Il terreno ora umido, unito al caldo e l'umidità elevata presente, favorirà e non poco la proliferazione dei funghi nelle campagne galluresi a partire da sabato.

Dove cercare? Personalmente, viste le precipitazioni cadute ieri e quelle previste domani, consiglio: le campagne nei dintorni di Tempio ed Aggius; soprattutto consiglio le campagne di Calangianus lungo l'ex ferrovia Calangianus - Monti, andando verso Telti. Un posto molto umido e piovoso, è la zona della cantoniera 10 lungo l'ex ferrovia, ma se ne trovano facilmente nella zona della Chiesa delle Grazie e andando verso Berchidda dove ieri è piovuto tanto. In generale cercate lungo corsi d'acqua, vallate chiuse che abbiano un sottobosco di querce da sughero. 

Ovviamente raccomando attenzione e prudenza quando si esce a cercare funghi. In ogni comune gallurese, come Calangianus o Bortigiadas, vige un regolamento comunale con precise regole per la raccolta dei funghi secondo modalità specificate nei siti istituzionali dei suddetti comuni. Inoltre fare attenzione ai luoghi dove si va, evitando di perdersi richiedendo così l'ausilio dei soccorsi. Evitare di danneggiare muretti a secco o reti metalliche dei terreni privati; non abbandonare rifiuti...

Ricordo inoltre che per il controllo dei funghi, è disponibile l'Ispettorato Micologico. A Olbia l’ufficio aperto al pubblico – il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – si trova nella struttura sanitaria San Giovanni di Dio, ingresso da via Borromini (telefono 0789 552153). A Tempio la sede è quella dell’Hospice Asl Gallura in via Limbara 60 (telefono 079 678333): l’apertura anche in questo caso è garantita il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il servizio è gratuito.

Buona raccolta a tutti; usate la testa e il buonsenso.
News48
Redazione C48