WhatsApp
Pubblicata il 31/05/2023

Il Rally Italia Sardegna torna a Tempio. Sabato 3 giugno due prove speciali

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Sale la febbre per la 20a edizione del Rally Italia Sardegna, che si disputerà dal 1 al 4 giugno 2023. Come 20 anni fa, il quartiere generale ha sede ad Olbia. Domani 1° giugno si inizia con lo shakedown di Loiri Porto San Paolo (3,23 km) alle ore 09.01. Nel pomeriggio alle 18.05, la prova speciale di apertura a Capu Abbas di 3,23 km. Si riprende il 2 giugno dalle 07.40; una giornata con 6 prove speciali e 148,7 km nella zona del Lerno. Sabato 3 giugno toccherà alle strade di Gallura e Monte Acuto, con 8 prove speciali e 136 km cronometrati.

In Gallura, Tempio avrà un tracciato modificato e diverso rispetto alle ultime edizioni. Infatti, mentre nelle ultime edizioni, i bolidi Rally 1 da 500 cavalli, terminavano le due speciali di Tempio Pausania nei pressi delle curve della Fumosa, dopo essersi "incanalate" a San Giorgio, quest'anno si torna ad un percorso simile al 2005. Si parte sempre dalla Pischinaccia in una ps lunga 9.96 chilometri. Si scende verso San Giorgio, dopo la cava si svolta a destra, si passa in mezzo a terreni privati, per tornare nella strada principale di San Giorgio a 2 chilometri dalla Chiesa di San Bachisio. E' qui che sfrecceranno i piloti, continuando a scendere in tornanti stretti ed un percorso a serpente verso l'Agnata. A 700 metri dalla celebre casa di Fabrizio de Andrè si concluderà il cronometraggio per i piloti in gara, che al termine risaliranno tutta la strada asfaltata di Baldu per tornare ad Olbia, passando da Calangianus e Telti..
Due le prove speciali a Tempio previste sabato 3 marzo: la prima alle 11.22, la seconda nel tardo pomeriggio alle 18.43, quando il sole andrà tramontando, non senza tingere di arancione il granito della zona di San Giorgio, creando uno scenario unico (meteo permettendo).

Domenica 4 giugno ultima giornata di rally con 46,08 km cronometrati nel nord della Gallura, in 4 prove speciali. Due a Braniatogghju (Arzachena) e due passaggi (l'ultimo è un Wolf Power Stage) in comune di Aglientu, nei pressi di Rena Majore, dove conosceremo il vincitore della 20a edizione del Rally Italia Sardegna. Le celebrazioni si svolgeranno in Piazza Crispi ad Olbia, con premiazione e poi il tuffo in acqua di vincitori ed equipaggio. Foto copertina: Archivio C48; Sordo-Rozada; P.S Tempio, 4 giugno 2021. 

News48
Redazione C48