Scritto da: Maurizio Savigni
Lo ha annunciato su Strava (il social network dei ciclisti) con un "Ciao Sardegna" ed è stato anche avvistato da alcuni ciclisti locali.
Wout Van Aert, ciclista professionista del team Jumbo Visma, si gode qualche giorno di vacanza in Gallura, tra le strade della Costa Smeralda.
Van Aert, che vanta 3 mondiali ciclocross, 3 coppe del mondo, 5 titoli nazionali del Belgio, una Strade Bianche, una Milano - Sanremo, si è preso qualche giorno per rilassarsi pedalando, in Gallura.
Nei percorsi che ha caricato su Strava, in due giorni ha percorso 175 chilometri, toccando paesi e località come San Pantaleo, Arzachena, Baja Sardinia, Porto Cervo, Palau e Cannigione.
Tanti i "kom" ovvero primo tempo assoluto in alcuni tratti cronometrati nelle strade galluresi, guadagnati da Van Aert, che nonostante sia in vacanza, si sta "rilassando" a suon di allenamenti, tra cui un test per il massimo consumo di ossigeno (noto come VO2 max).
Diversi i ciclisti che provano ad essere sulle sue tracce, sperando di potergli stare a passo per qualche centinaio di metri, per scambiare due chiacchiere o qualche selfie.
Chissà che nei prossimi giorni, non decida di fare una scappatina sul Monte Limbara o in zona, come di recente ha fatto Rigoberto Uran, altro ciclista professionista conosciuto, "stampando" un tempo strepitoso di 31 minuti e 9 secondi nella salita da Curadureddu alle antenne del Limbara (a 20.2 chilometri orari di velocità media). Foto copertina di Marco Greci.
News48
Redazione C48