WhatsApp
Pubblicata il 18/12/2023

Il Carnevale di Tempio 2024 scalda i motori. La kermesse dal 8 al 13 febbraio

 

Di: Maurizio Savigni

Manca una settimana a Natale, ma a Tempio si respirà più aria di Carnevale, che del Natale. Quest'anno sarà Carnevale molto presto. La kermesse di lu Carrasciali Timpiesu 2024 è in programma dal 8 al 13 febbraio. Negli hangar si lavora da settimane per smantellare i carri allegorici del 2023 e costruire i nuovi giganti di cartapesta. Mancano 52 giorni ed il tempo passa molto in fretta. 

Saranno 8 i carri allegorici a concorso per il Carnevale di Tempio 2024, tra conferme, traguardi importanti da festeggiare e graditi ritorni. Quelli del Karnevale, vincitori di 3 oscar nella passata edizione si presentano con il tema allegorico: "Hollywood, se il Carnevale fosse un film"; il New Group, da sempre attento e vicino alle tematiche ambientali e sociali, quest'anno ha scelto il tema allegorico: "in fondo al mar"; il gruppo di The Crazy Carnival, sempre protagonista con tematiche sensibili e di attualità ha scelto il tema: "fake news, bugie in salsa mediatica". Parteciperà anche il numeroso gruppo dei Vampiri: con "un mare di sbarchi"
Dopo un anno di assenza, torna in voga la Compagnia di San Giuseppe, molto allegorica e briosa, che si presenta con il tema allegorico: "i Peru...viani".
Parteciperà anche lo storico gruppo di La Cionfra che quest'anno festeggia le 50 candeline di partecipazione al Carnevale di Tempio; il tema scelto è quello appunto dei loro 50 anni di Carrasciali Timpiesu. Anche nel 2024 parteciperà il Gruppo Folk, sempre numeroso, colorato ed allegro con il tema allegorico: "la ricca polca". Infine e non per ultimo, ci sarà anche il gruppo di Carnival Passion, che ha ben figurato con tematiche ed allestimenti del carro allegorico. Quest'anno il tema da loro scelto è: "decimo comandamento".
Saranno numerosi come sempre, anche i gruppi estemporanei, parte storica e fondamentale che anima il Carnevale di Tempio.

E dagli altri paesi, chi parteciperà? Proprio stamattina, è arrivata la bella notizia della partecipazione di Luras con un carro allegorico, dal tema "Sfavillanti anni 70"; ci aspettiamo la consueta partecipazione dei gruppi di Badesi e Trinità d'Agultu. Notizia recente, è quella del finanziamento di 50mila euro al Carnevale di Tempio, da parte del Ministero della Cultura, riconosciuto come tra gli storici e più importanti Carnevali d'Italia. 
Anche Canale48 si sta preparando all'atteso evento: sarà il 13° anno di diretta web delle sfilate. Abbiamo in serbo anche un'altra sorpresa per promuovere ed evidenziare il lavoro dietro la realizzazione del Carnevale, di cui avremo modo di parlare prossimamente.

News48
Redazione C48