Scritto da: Maurizio Savigni
Vanno decisamente migliorando le condizioni meteo in Gallura, dopo il maltempo delle ultime 72 ore.
Domani ci sveglieremo con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sono destinate ad aumentare sensibilmente, infatti già domani le massime saranno comprese tra 19° e 25°.
Per tutta la settimana, insomma, avremo un bel tepore primaverile, MA NON OVUNQUE.
A causa dell'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo, e dunque la presenza di aria instabile in quota, fino a giovedì ci attendiamo temporali estivi nelle zone interne.
Vale a dire? Che lungo le zone interne tra Bortigiadas, Tempio, Aggius e Monti di Aggius, Luogosanto, Luras, Calangianus, Monti, Berchidda e Oschiri (tutta l'area del Limbara), fino a giovedì andranno a svilupparsi SOLO DURANTE LE ORE POMERIDIANE dei rovesci e temporali isolati, localmente di forte intensità.
Non escludiamo la caduta di fulmini, tipici di questo fenomeno, improvvise forti raffiche di vento, e forti precipitazioni concentrate in poche ore.
I temporali pomeridiani, iniziano verso le 14, ma già nel corso della mattinata (dopo le 11) iniziano a formarsi delle nuvole a sviluppo verticale, i cumulonembi, che "lievitano" col passare del tempo. Sempre i temporali di calore, tendono ad esaurirsi e cessare prima del tramonto.
Tendenze successive? I temporali pomeridiani potrebbero manifestarsi fino a domenica, ma questa tendenza necessiterà di ulteriori conferme.
Vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti nella pagina facebook ed Instagram: Canale48 Web Tv
News48
Redazione C48