WhatsApp
Pubblicata il 17/01/2023

Gallura: il punto sulle previsioni della neve per i prossimi giorni.

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Articolo di aggiornamento per la neve in Gallura. Leggere con attenzione:
Domani sono attese deboli nevicate inizialmente sopra 800 metri, in calo a 600 metri dalla sera. Durante il giorno saranno possibili occasionalmente anche a quote inferiori, senza accumulo. Previsti accumuli nevosi dalla quota di 1000 metri nel Monte Limbara, in rapido calo durante la giornata.
Fenomeni destinati a cessare dalla notte tra mercoledì e giovedì. 
Cadranno occasionalmente fiocchi di neve solida a Tempio e dintorni, vale a dire: neve graupel (neve tonda), gragnola e nevischio. {Sono 3 cose diverse}
Giovedì vi sarà una sostanziale tregua dalle precipitazioni. Dovrebbe riprendere dal pomeriggio, sempre in un contesto di precipitazioni deboli ed isolate. [Il Dipartimento regionale di Protezione Civile a tal proposito, ha scritto la stessa cosa, per giovedì, ovvero "precipitazioni deboli e isolate]
Da venerdì in poi, c'è incertezza delle previsioni. Per ora il grosso delle precipitazioni dovrebbe essere appunto tra venerdì e sabato, con fioccate deboli e isolate fino a domenica, però c'è una serie di variabili che non permettono di fare previsioni attendibili. 
Non sappiamo se la neve si accumulerà o quanta ne cadrà nei centri abitati. Sappiamo per certo, che almeno fino a giovedì, la neve in Gallura cadrà in forma solida; occasionalmente con fiocchi veri e propri nei centri abitati oltre i 500 metri di altitudine.
È il colmo, ma le previsioni di "nowcasting", ovvero quelle a poche ore di distanza, sono molto più difficili rispetto alle previsioni a distanza di giorni. Armatevi di pazienza. Non abbiamo garanzie di nevicate "abbondanti" o di neve che attacca alle strade in Alta Gallura. Sicuramente sul Limbara ci saranno accumuli, piuttosto modesti e non abbondanti. Nei centri abitati è tutto da vedere. L'aria artico marittima, genera una forte imprevedibilità. 
Chiudo dicendo: non montiamoci la testa. Non abbiamo la minima garanzia di accumuli di neve a Tempio e paesi limitrofi. Se poi ci sarà: bene. Se non ci sarà: occasione mancata, ma basterà salire sul Limbara.
Vi ricordo di rimanere aggiornati con i bollettini meteo degli enti ufficiali come il Dipartimento di Protezione Civile Regionale. Diffidate dai titoloni allarmistici proposti da quotidiani e siti meteo specializzati in previsioni. La meteorologia è una scienza complessa. Io pur senza qualifiche, cerco di portarla alla portata di tutti con coerenza e semplicità, riportando affermazioni il più possibile attendibili. 
News48
Redazione C48