WhatsApp
Pubblicata il 08/09/2021

Forti temporali e piogge a carattere convettivo su Sardegna Orientale. Allerta meteo della Protezione Civile

 

Il peggioramento di cui vi avevamo parlato nella giornata di ieri, va concretizzandosi sulla Sardegna. 

Il Dipatimento Regionale della Protezione Civile, ha emanato un'allerta meteo valida dalle 12 di domani, giovedì 9 settembre, alle 23.59 di venerdì. AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE: 

"DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI GIOVEDÌ (09/09/2021) SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE CONVETTIVO, SPARSE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE E DIFFUSE SU QUELLA SUD-ORIENTALE, CON CUMULATI FINO A MODERATI. SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI O SPARSI. - riporta la Protezione Civile. DALLE PRIME ORE DI VENERDÌ E PER TUTTA LA GIORNATA (10/09/2021) SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE CONVETTIVO, SPARSE SULLA SARDEGNA OCCIDENTALE E MERIDIONALE, DIFFUSE SU QUELLA ORIENTALE, CON CUMULATI FINO A MODERATI. SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI O SPARSI. NELLA DURATA COMPLESSIVA DEL FENOMENO I CUMULATI POTRANNO ESSERE ELEVATI, SPECIE SUL SETTORE ORIENTALE. AI TEMPORALI POTRANNO ESSERE ASSOCIATE FORTI RAFFICHE DI VENTO." - conclude il bollettino. 

Per quanto riguarda l'analisi e l'evoluzione sinottica: "LO SCENARIO SINOTTICO EUROPEO SARÀ CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI UN CICLONE CHIUSO SU TUTTI I LIVELLI BARICI CENTRATO IN AREA IONICA, DA FLUSSI ZONALI NELLA MEDIO-ALTA TROPOSFERA SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE E DA UN CICLONE CHIUSO NELLA MEDIO-BASSA TROPOSFERA CENTRATO SULLE BALEARI. L'AZIONE COMBINATA DELLE STRUTTURE BARICHE DESCRITTE FAVORIRÀ L'AFFLUSSO DA SUD-EST DI ARIA CALDA E UMIDA DI ORIGINE AFRICANA SUL MEDITERRANEO CENTRALE." - scrive sempre il Dipartimento Regionale.

Inoltre è stata emanata un'allerta di codice giallo per temporali per la Sardegna meridionale ed orientale, esclusa la Gallura, per la giornata di domani.

SEGUIRANNO EVENTUALI NUOVI AGGIORNAMENTI
News48 / Redazione C48