Pubblicata il 21/04/2020

Forti piogge in arrivo in Gallura e Sardegna orientale. Allerta meteo della Protezione Civile

 

Meteo - Non si placa l'ondata di maltempo in atto in Sardegna. C'è un'allerta meteo della protezione civile regionale, valida dalle 14 di oggi alle 12 di domani per maltempo. Alleghiamo il bollettino: 

"LA SITUAZIONE SINOTTICA EUROPEA È CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI DUE MINIMI CHIUSI IN QUOTA, IL PRIMO È LOCALIZZATO TRA LA SPAGNA ED IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE ED IL SECONDO, MENO ESTESO, A RIDOSSO DELLE COSTE TIRRENICHE SARDE DOVE SI OSSERVA ANCHE UN MINIMO CHIUSO AL SUOLO IN LENTO MOVIMENTO VERSO NORD-EST. LA CONFIGURAZIONE BARICA SOPRA DESCRITTA STA FACENDO CONFLUIRE ARIA UMIDA DAI QUADRANTI ORIENTALI SULLE COSTE ORIENTALI DELLA SARDEGNA. VALUTATE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SI EMETTE IL SEGUENTE: 

DAL PRIMO POMERIGGIO DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 20-24 ORE SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE CON QUANTITATIVI LOCALMENTE ELEVATI SUL SETTORE SETTENTRIONALE E CENTRALE DELLA SARDEGNA ORIENTALE."

In realtà, la Sardegna orientale registra già alcune criticità, con precipitazioni oltre i 100 millimetri in diverse località con stazioni meteo della rete Sardegna Clima. Ad esempio, Genna Silana a partire dalla mezzanotte, ha registrato 186 millimetri di pioggia; Dorgali 141 millimetri e Biasì 137 millimetri

 

News48

Redazione C48