In Sardegna nella notte si sono registrate forti gelate. Le cause di ciò, sono derivate da una massia di aria gelida arrivata dalla Russia. Aria gelida però, molto secca e quindi povera di umidità. L'aria fredda secca, è nota per esaltare le condizioni di inversione termica notturna. Tutta l'isola è piombata sotto zero. Assenza di lastre di ghiaccio, ma tanta brina nelle campagne. Si sono svegliate sotto zero anche molte località che si affacciano sul mare. Le temperature minime si spinte oltre i -10° centigradi. Andiamo per gradi.
Dalla rete meteo Arpas, spicca il valore più freddo in assoluto nella stagione invernale attuale: -11.2° raggiunti a Villanova Strisaili, -8.7° a Giave e Gavoi, -8.6° a Illorai, -8.3° a Benetutti, -7.6° ad Ozieri. In Gallura spiccano i -4.2° di Berchidda, -3.4° a Vallicciola, -2.5° a Monti Su Canale.
Dalla rete meteo di Sardegna Clima Onlus, spiccano rispettivamente i: -10,6° di Buddusò Agro, -10,2°C di Fonni Massiloi, -8,4°C di Samugheo Noedda, -6,6°C ad Asuni. Si tratta di stazioni meteo poste nelle campagne dei centri abitati o in prossimità degli stessi. Per quanto concerne i centri abitati più freddi, con stazioni meteo site dentro i paesi, si evidenziano: i -8.1° di Villanova Strisaili, i 7.3° di Santa Sofia Laconi, i -5.3° di Sadali e i -5.0° di Ballao.
News48
Redazione C48