WhatsApp
Pubblicata il 08/09/2022

Ex tempesta tropicale verso Portogallo e Spagna

 

Scritto da: Maurizio Savigni

La stagione degli uragani entra nel vivo. Attualmente, nell'Oceano Atlantico è presente un uragano chiamato Earl con venti intorno ai 170 chilometri orari vicino alle coste orientali degli Stati Uniti. Più spostato verso le Azzorre, troviamo Danielle, un altro uragano con venti intorno a 120 chilometri orari. Entrambi sono alimentati da acque estremamente calde dell'Oceano Atlantico.

Danielle è quello di maggiore interesse, attualmente. Il National Hurricane Center del NOAA statunitense, lo tiene d'occhio e stima che il suo viaggio terminerà tra lunedì e martedì in Portogallo e Spagna, dove arriverà sottoforma di ex tempesta tropicale. Tra luned' e mercoledì, quindi, in Spagna e Portogallo sono attese precipitazioni abbondanti con venti fino a 100 chilometri orari.  

Le cause per l'Italia e la Sardegna: l'interessamento della penisola iberica da parte dell'ex tempesta tropicale, causerà una forte ondata di caldo in Italia e Sardegna appunto. Tra martedì e giovedì prossimi, si potrebbero registrare temperature con picchi fino a 40°

Non è detta comunque l'ultima parola. Basta un piccolo cambiamento nell'evoluzione dell'attuale uragano, per cambiare radicalmente la sorta delle previsioni meteo. 

Photo from: nhcc.noaa.gov/#Danielle

 

News48

Redazione C48