WhatsApp
Pubblicata il 08/06/2023

Estate in Alta Gallura: i Sindaci fanno squadra insieme per promuovere gli eventi estivi.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Di iniziative così non se n'erano mai viste e ben venga quella appena creata. I Sindaci dei Comuni dell'Alta Gallura, hanno fatto un'altra Unione, per promuovere tutti gli eventi estivi di maggior rilievo in Alta Gallura. 

E così, dai sindaci di: Tempio, Calangianus, Luras, Bortigiadas ed Aggius, è nato un calendario unico, condiviso con gli "eventi caldi" dell'Estate 2023, tra sagre, feste patronali, mostre, tradizioni.

Trattasi certamente di un'iniziativa lodevole, quella di fare squadra e di promuovere il territorio in un modo condiviso, cancellando campanilismi e divergenze che solitamente contraddistinguevano la politica locale.

Certo, sappiamo benissimo che il territorio gallurese ha le sue criticità e problematiche a cominciare dalla sanità e dall'aspetto infrastrutturale carente, ma non per questo non bisogna scommettere nel proporre eventi, sagre, iniziative ed eventi per attirare i turisti e rilanciare anche la parte interna della Gallura. Non per questo non bisogna investire in eventi di spessore, che attirino economia e mercato. Perchè bisogna ricordarlo: la Gallura non è solo mare, non è solo Costa Smeralda e panfili a Porto Cervo. La Gallura è selvaggia, è rurale, è ricca di storia, fascino, cultura e tradizioni da scoprire. 

Lode pertanto ai Sindaci, che hanno deciso di unire le proprie forze, arrivando a stilare un calendario di eventi comune, disponibile in ogni pagina Facebook che fa riferimento ai comuni di Tempio, Aggius, Luras e Bortigiadas.

Eventi in programma a giugno: 17 e 18, a Luras c'è Domos Abbeltas. Sabato 24 a Tempio c'è "Notte romantica"; venerdì 30 a Luras c'è il Luras Music Festival, mentre da venerdì 30 al 2 luglio ad Aggius c'è "Etnosfera, festival di popoli e musiche". Il resto del calendario, è disponibile online. 

News48
Redazione C48