WhatsApp
Pubblicata il 27/02/2024

Elezioni Sardegna: in Gallura mancano gli scrutini di Luras. Li Gioi e Bifulco in ballo per 11 voti

 

Luras - 27 febbraio.

158 sezioni su 161, questo è il bilancio degli scrutini della circoscrizione elettorale Olbia-Tempio. I 3 seggi che mancano sono relativi a Luras. Così come specificato dall'Ufficio Stampa della Regione Sardegna, lo scrutinio di Luras, sarà completato dagli uffici del Tribunale del rispettivo territorio.

L'esito delle votazioni di Luras tiene sotto scacco la sfida interna al Movimento 5 Stelle tra Roberto Li Gioi e Vincenzo Bifulco, separati da soli 11 voti in tutta la circoscrizione (1548 preferenze contro 1537). Sarà dunque decisivo l'esito lurese, per confermare o ribaltare l'esito in favore di uno dei due candidati, che con probabilità, sarà consigliere gallurese della prossima giunta regionale.

Inoltre sempre da Luras, potrebbe ulteriormente cambiare il totale delle preferenze finali, nella sfida tra l'ufficiosamente eletta Alessandra Todde e Paolo Truzzu. Nel caso di Luras, da voci di corridoio, avrebbe prevalso Truzzu. Possiamo dunque aspettarci, così ad occhio e croce, circa 500-600 preferenze per Truzzu e 300-400 per la Todde. Certo, non cambierebbe molto, ma il risultato potrebbe assottigliare il distacco tra Todde e Truzzu dagli attuali 2615 voti di differenza.

Potrebbero volerci alcuni giorni per sapere il risultato degli scrutini dei seggi da Luras. Altrettanto per i 4 seggi di Sassari, 2 a Sorso, 3 a Sestu, 2 a Bonarcado, 2 a Musei, 2 a Serdiana, 2 a Silius, 1 a San Gavino Monreale, 1 a Villasor. 

C'è da ritenersi quasi fortunati sul fatto che abbiano votato solo i 52% degli aventi diritto, altrimenti con il conteggio elettorale da tutte le 1844 sezioni, ci sarebbe voluto chissà quanto tempo in più.