WhatsApp
Pubblicata il 19/05/2023

Editoria: Biancareddu inaugura a Torino lo stand della Regione Sardegna

 

Inaugurato dall’Assessore Andrea Biancareddu, lo Stand della Regione Sardegna alla 35.ma edizione della Fiera del libro, in programma sino al 22 maggio prossimi. La Sardegna è la “Regione ospite, in un palcoscenico internazionale di grande richiamo, di promuovere l'immagine della Sardegna, oltre agli interventi per la promozione delle opere edite nell’Isola.

“ Tale opportunità – sottolinea l’assessore alla Cultura Andrea Biancareddu -  consentirà di poter promuovere e valorizzare non solo le iniziative e i progetti sostenuti dal territorio nel settore editoriale e culturale, ma anche quello di far conoscere il proprio patrimonio naturalistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, storico e culturale Un appuntamento davvero unico per il grande richiamo che la Fiera del libro di Torino ha ormai consolidato da anni e che richiama migliaia di visitatori.”
Il Salone del Libro, dice l'esponente della Giunta Solinas, coinvolge non solo gli editori ma tutta la filiera del libro, dai bibliotecari ai librai, dagli autori ai traduttori, fino ai giornalisti e ai blogger. È sicuramente un grande Festival della cultura che, al suo interno, accoglie anche una serie di eventi finalizzati comunque alla promozione del libro di ogni forma, genere e cultura. E’ l’occasione giusta  per rivalutare quella che è la funzione del libro, la lettura che si sta ormai abbandonando. Credo che sia un forte richiamo per i nostri ragazzi, che sono tra l'altro presenti in massa anche ai nostri ragazzi sardi.

Noi siamo onorati e colgo l'occasione, anche a nome del Presidente Solinas, di  ringraziare l'associazione degli editori Sardi e la Film Commission. Il leitmotiv “attraverso lo specchio” vuol dire intanto di conoscere noi stessi attraverso una introspezione psicologica o di Socrate o dire conosci te, ma attraverso lo specchio si va anche nell'immaginario. In un mondo ormai arido, dove non si sogna più, il libro ci fa sognare.

Leggere un libro rilassa, abbassa i battiti, migliora la memoria, ci arricchisce delle conoscenze. Quindi un messaggio straordinario, in questo momento difficile, rivolto ai minori ma anche ai più grandi, di leggere. Abbiate come amico un libro ha concluso Biancareddu.

News48
Redazione C48