WhatsApp
Pubblicata il 17/09/2022

Ecco il fresco: 10 gradi sul Limbara. Anticipo d'autunno

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Dall'Estate all'Autunno in due giorni. Radicale cambiamento del tempo in Sardegna nelle ultime 48 ore, dove si è passati da 36° di massima nell'oristanese, ai 25°/27° che oggi vengono registrati sulle zone costiere. Fa molto più fresco attualmente nelle zone interne, dove si registrano temperature comprese tra 15° e 20°. 

In Gallura spira un forte vento di maestrale, con raffiche vicine ai 100 chilometri orari ad Olbia e crinali montuosi. Sul Monte Limbara e Santa Teresa di Gallura si sono toccati picchi fino a 93 chilometri orari. 
Monte Limbara sorvegliato speciale. E' la zona più fredda della Sardegna. La stazione meteo dell'Aeronautica Militare, ha registrato una temperatura minima odierna di soli +10.7°. Un valore che batte i +11.3° registrati a Sepadorgiu, nel Gennargentu. Sul Limbara, a 1360 metri di quota, la temperatura percepita per effetto del vento (windchill), si aggira sui 6°/8°. Ha toccato un minimo di +5.7° alle 9 del mattino. 

Fresco ovunque quindi e temperature sotto la media del periodo di 4° circa. 

Salvo una breve parentesi tra domani e martedì in cui le temperature saliranno di 4° tornando nelle medie del periodo, da mercoledì a sabato prossimo, le temperature torneranno sotto la media di 4°. Farà fresco, ma senza precipitazioni.

 

News48

Redazione C48