Scritto da: Maurizio Savigni
Con la retrocessione dell'IlvaMaddalena dagli spareggi con l'Atletico Uri finiti a mo' di incontro di pugilato con John Cena e McGregor, si chiude la dipartita delle squadre nel prossimo campionato in Eccellenza Sardegna.
A fronte di eventuali fallimenti, mancate iscrizioni, fusioni tra società, nel campionato 2023-24, dovrebbero essere 18 le squadre iscritte al campionato.
Ci saranno 4 new entry (salvo scossoni): le neo promosse Villasimius, Bari Sardo e Tempio, più la retrocessa dalla Serie D quale IlvaMaddalena.
Non ci saranno più Latte Dolce (promosso in Serie D), Nuorese, Lanusei, Arbus e Kosmoto Monastir (retrocesse).
Si potrebbe profilare un campionato agguerrito e interessante. Innanzitutto ci sarà il Budoni che dopo un'ultima stagione tirata all'ultima giornata contro il Latte Dolce, avrà voglia di riprendersi la Serie D.
Sarà agguerrita anche l'IlvaMaddalena che vorrà risalire subito di categoria.
Attenzione a Tempio e Calangianus. Il Tempio neo promosso del Presidente Sechi, sicuramente allestirà una rosa di tutto rispetto che ambirà alle parti alte della classifica (play-off o vittoria).
Anche il Calangianus si sta muovendo e dai "rumors" che circolano in paese, i giallorossi punteranno in alto.
Ci aspettiamo una stagione di conferma ai vertici della classifica anche per Taloro Gavoi, San Teodoro Porto Rotondo ed Ossese.
Una squadra che potrebbe sorprendere in positivo, da tenere d'occhio, sarà sicuramente il Bari Sardo di Celestino Ciarolu. Uscente vittorioso dal campionato di promozione b, con una squadra tutta giovanissima, Ciarolu sappiamo benissimo che avrà le qualità per allenare e far bene anche in Eccellenza.
Sarà un campionato con tanti derby galluresi. Il primo sarà quello tra Calangianus e Tempio che dopo due anni tornano ad affrontarsi. I giallorossi sono saliti per primi in Eccellenza davanti ai vicini di casa biancoblù, che hanno dovuto aspettare un altro anno dove hanno dominato.
Poi con l'IlvaMaddalena torneranno di sicuro i derby con Calangianus, Tempio e San Teodoro Porto Rotondo.
Un altro derby di rilievo sarà quello tra Budoni e San Teodoro Porto Rotondo.
Salvo scossoni ulteriori, il prossimo campionato di Eccellenza Sardegna dovrebbe essere così composto:
Bari Sardo, Bosa, Budoni, Carbonia, Calangianus, Ferrini, Ghilarza, Iglesias, IlvaMaddalena, Li Punti, Ossese, Q.C.U. Sant'Elena, San Teodoro Porto Rotondo, Taloro Gavoi, Tempio, Tharros, Villacidrese, Villasimius
News48
Redazione C48