WhatsApp
Pubblicata il 18/07/2022

Domani farà più caldo a Londra che a Sassari. Europa Occidentale investita da caldo estremo

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Il caldo estremo nell'Europa Occidentale non molla la presa e continua a frantumare record su record. Nelle ultime settimane, sono caduti circa 150 record di calore solo nel vecchio continente. 
Oggi l'ondata di caldo estremo darà il meglio di sè sulla Francia Occidentale, dove da Caen a Parigi, fino a scendere per tutta la Francia Occidentale sino al Golfo di Biscaglia, le temperature massime raggiungeranno ovunque i 42° / 44°, con locali picchi fino a 46°. Verranno letteralmente distrutti record di caldo storici.

Attenzione a domani, invece, quando a Londra farà più caldo che a Sassari. Già: nella capitale del Regno Unito sono previsti 41° di temperatura massima; di contro a Sassari (una delle città più calde in Sardegna) sono previsti "solo" 34° di massima. Al 51° parallelo, farà molto più caldo del 41° parallelo.

Per Londra e l'Inghilterra si tratta di un'ondata di calore con un'anomalia termica di +16°. Si tratterà della prima volta in assoluto, in cui nel Regno Unito la temperatura massima supererà i 40°. Il record appartiene ad Oxford con +38.7° risalente al 2019 e verrà ampiamente battuto nella giornata di domani.

 

News48
Redazione C48