Scritto da: Maurizio Savigni
Questo pomeriggio, intorno alle 17.45, si è verificata una debole tromba d'aria tra la zona industriale di Tempio Pausania e località Milizzana.
Avendo assistito personalmente all'accaduto, inizialmente pensavamo fosse un funnel, ovvero un accenno di tornado o tromba d'aria non completamente formata. Dopo una consulenza sia con esperti in materia, sia con altri testimoni che hanno assistito personalmente all'accaduto, possiamo affermare che è trattata di una vera e propria tromba d'aria, abbastanza piccola.
Il fenomeno vorticoso, ha interessato solo le campagne intorno all'area industriale parte sud, spezzando rami di alberi, frutti, fiori e foglie dagli alberi, riversandoli sul manto stradale che collega Tempio alla Zona Industriale passando per località Li Tre Funtani, per un diametro di circa 150 metri. Tantissima la pioggia che è caduta in poco tempo.
Il vortice si è mosso in senso antiorario ed è durato mezz'ora, dissolvendosi definitivamente alle 18.15.
Trattasi dell'ultimo fuoco di paglia, prima della forte ondata di caldo, in arrivo da domenica. Mercoledì, a Tempio, sono attese temperature massime comprese tra 37° e 39°
News48
Red
azione C48