WhatsApp
Pubblicata il 03/07/2023

Dal week-end Sardegna infiammata da una forte ondata di caldo.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

In queste ore in Sardegna si respira aria fresca con temperature accettabili e nella media termica del periodo. Purtroppo sono le ultime ore con queste temperature gradevoli. 

Dal 6 luglio il caldo africano, tornerà ad impossessarsi del Mediterraneo, con la parte più intensa sulla Sardegna. Alla quota di riferimento di 850 hPA (1300 metri sul livello del mare), i principali centri meteo ECMWF e GFS, si aspettano temperature fino a 28°/30° tra 10 e 13 luglio. Ovviamente speriamo che questi valori estremi vengano rivisti nelle prossime giornate di qualche grado in meno, dato il lasso di tempo che ancora occorre.

Cosa sappiamo di certo? Dal 6 luglio farà decisamente caldo sulla Sardegna; ad essere maggiormente interessati saranno i settori interni occidentali, centrali e meridionali. Più "a riparo" le aree orientali, dove prevarranno le brezze marine da levante. 
Il 7 luglio sono previste temperature comprese tra 32° e 35° nelle zone interne occidentali e meridionali. Qualche grado in meno altrove.
Dall'8 luglio al 13 luglio, è prevista una graduale scalata al rialzo (da confermare anche se ci sono tutte le carte). Già dal 9 luglio le temperature supereranno facilmente la soglia dei 40° nelle zone interne. Correlata, vi sarebbe anche un'ondata di pulviscolo del sahara in sospensione atmosferica, con valori fino a 3500 microgrammi a metro quadrato (dati Skiron)

DA CONFERMARE NEI PROSSIMI GIORNI: E' però tra l'11 e 13 luglio che potrebbe manifestarsi il picco del caldo, con temperature previste da ECMWF e GFS fino a 44° se non oltre, su oristanese, sulcis-iglesiente, campidano, sarrabus-gerrei. Temperature che sarebbero meno elevate nelle restanti zone della Sardegna, ma che sarebbero comunque percepite per effetto dell'afa e dunque degli elevati tassi di umidità. Sono previste notti tropicali, con temperature che raramente scenderanno sotto i 23°/25°. Prevediamo che la gravità del pericolo incendi, è destinata a salire di grado. 

News48
Redazione C48