WhatsApp
Pubblicata il 06/06/2023

Cultura, sapori e tradizione: a Luras torna Domos Abbeltas il 17 e 18 giugno

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Cultura, enogastronomia, tradizione ed il meglio dell'artigianato e delle produzioni artistiche locali: a Luras fervono i preparativi per Domos Abbeltas, in programma il 17 e 18 giugno 2023. 

Domos Abbeltas (tradotto in italiano "case aperte") è un evento che coinvolge tutto il paese di Luras, dove i cittadini e le famiglie, aprono le proprie case, per mostrare e far conoscere al pubblico gli antichi mestieri, i piatti tipici dell'enogastronomia locale, le produzioni artigianali ed artistiche. Chi visita Luras, oltre ciò potrà visitare il Museo di S'Agabbadora e i dolmen (delle tombe megalitiche preistoriche) di Ladas e Ciuledda.

Mauro Azzena, Sindaco di Luras, dichiara a Canale48: "finalmente dopo il periodo pandemico, siamo pronti a ripartire. Sarà un po' una edizione del rilancio. I luresi ci credono e ci scommettono ancora una volta. Siamo giunti alla nona edizione, manca una candelina a festeggiare 10 anni che sono un traguardo importante - prosegue il Sindaco - Quest'anno abbiamo 37 domos che partecipano e sono pronte ad ospitare e far conoscere ai visitatori, tutto ciò di buono ed autentico che ha da offrire Luras. Chi verrà a trovarci - conclude Azzena - non rimarrà deluso. Abbiamo in programma un bel calendario di eventi che riveleremo nei prossimi giorni. Vi aspettiamo a Luras il 17 e 18 giugno 2023." 

A far da cornice alla manifestazione, vi sarà la partecipazione e l'esibizione di: Gruppo Folk di Tempio Pausania; Banda Musicale Città di Tempio Pausania, Gruppo Folk La Trinitai, Gruppo Folk Calangianus, la Funky Jazz Orchestra di Berchidda, i mamuthones di Mamoiada, “Peppino Bande, Bruno Maludrottu, Tonino Pira e due coppie del Gruppo Folk di Nuoro”
Quali sono alcuni dei piatti tipici della tradizione locale, che si potranno degustare? Troviamo "Sa zuppa lurisinca", le anguille, gnocchetti sardi al ragù di cinghiale, le seadas, sas cozzula e sa belda e tanti altri che avrete modo di scoprire nel viaggio itinerante, tra le domos di Luras il 17 e 18 giugno 2023. 

News48
Redazione C48