WhatsApp
Pubblicata il 24/02/2021

Covid: migliora la situazione. 8 positivi rimasti a Tempio; 20 a Calangianus; Luras a 0 da oltre un mese

 

La situazione Covid-19 è in netto in miglioramento in tutta la Sardegna (seppur desta preoccupazione la variante inglese, con l'esplosione di primi focolai per ora arginati). Gli effetti di miglioramento si vedono anche in Alta Gallura.

Tempio era arrivato a 99 positivi tutti insieme prima delle festività natalizie. Ora, dopo il Carnevale durante il quale vi era apprensione per una possibile nuova risalita dei casi, la situazione è notevolmente migliorata. Infatti, come da ultimo bollettino divulgato dal Sindaco Giannetto Addis, in città rimangono solo 8 positivi al virus; 7 soggetti in quarantena fiduciaria e 2 ospedalizzati.

Luras era arrivato a 14 positivi tutti insieme a fine novembre, ma una grande campagna di sensibilizzazione del Sindaco Careddu e il buonsenso dei cittadini, molto ligi alle regole, hanno portato Luras ad essere comune Covid Free (senza casi positivi) da oltre un mese ad oggi. 

Calangianus è arrivato a toccare 44 positivi ad ottobre, per poi scendere e salire nel corso delle settimane, seguendo un'altalena discontinua. Attualmente, dopo un picco di 36 positivi avuti due settimane fa (che ha destato allarme e preoccupazione), le persone positive rimangono 20 (con la speranza che non vi siano ulteriori casi di positività). 

Attenzione però: ci sono volute diverse settimane per arrivare alle buone notizie ed ai traguardi di oggi; non bisogna abbassare l'attenzione e la prevenzione ligia, avuta fino ad oggi. Ci sono volute settimane per il calo dei casi; bastano pochi giorni per vanificare gli sforzi di mesi. 

 

News48

Redazione C48