WhatsApp
Pubblicata il 14/05/2020

Caldo storico in Sicilia. Superati i 40 gradi nel palermitano. Molto caldo anche in Calabria. n diverse zone fino a 38 gradi

 

Meteo - Quella del 14 maggio 2020, verrà ricordata come giornata storica in Sicilia e Calabria. Un forte anticiclone africano, ha fatto schizzare le temperature 15 gradi oltre le medie del periodo. Il record del giorno spetta a Capaci, dove la stazione meteo ha rilevato ben 40.3° alle 9 del mattino. Caldo in mezza Sicilia. Nel palermitano le temperature hanno superato i 38 gradi a Boccadifalco, Palermo, Palermo Resuttana. 39 gradi a Piazza Villagrazia di Palermo. Temperature rese così alte dal forte scirocco che sta sferzando tutto il sud Italia. Nel Messinese diversi paesi hanno superato quota 37 gradi, nei comuni di Falcone, Piraino, Barcellona Pozzo di Gotto. Meno caldo nel resto della Sicilia, dove le temperature non hanno superato i 31 gradi, escluso il ragusano. 

Molto caldo pure in Calabria: sfiorati i 40° a Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria. Superati i 36 gradi a Santa Cristina d'Aspromonte. In Provincia di Cosenza, diversi comuni hanno superato i 34 gradi, con picchi di 38 gradi nel comune di Luzzi, 37,5 gradi a Torano Castello, 36,9 a Bisignano. Temperature più contenute altrove, dove non si sono superati i 28 gradi. 

In Puglia si segnalano 36 gradi a Foggia; nel resto della regione non si va oltre i 30°. 

L'ondata di caldo verrà spazzata via nei prossimi giorni da tempo più fresco e perturbato

 

News48

Redazione C48