Scritto da: Maurizio Savigni
In Sardegna, come scritto ieri in un articolo dedicato, ci sarà caldo estivo per altri 7 giorni (se non di più, visti gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo). Come detto, le temperature massime toccheranno punte fino a 31° nella giornata di sabato.
Non farà solo caldo. Attenzione dunque, alle nebbie che si svilupperanno nelle zone interne, in prossimità di vallate, rii, ruscelli o più in generale nelle campagne fuori dai paesi. Ad esempio, in Gallura possiamo citare l'esempio della nebbia lungo il Rio Parapinta in comune di Tempio, lungo le curve della Fumosa (parte alta), lungo il rio Badu Mela in comune di Calangianus, oppure tra Calangianus e Telti nella zona di "La Scala" e "Larai".
Perciò raccomando prudenza alla guida nelle prime ore del mattino (dalle 6 alle 9). Caldo estivo ad ottobre, non significa solo temperature gradevoli.
Di giorno farà caldo, ma durante la notte assisteremo al fenomeno dell'inversione termica (per via delle ore di luce che si stanno riducendo). L'umidità "ristagna" lungo le valli e di conseguenza crea la nebbia.
Al momento non si vedono svolte meteo particolari fino al 25 ottobre. Alta pressione ad oltranza. Rischiamo di pagarla cara a novembre e dicembre con freddo e gelo anticipato.
News48
Redazione C48