WhatsApp
Pubblicata il 08/12/2023

Calcio: domani il derby tra Calangianus e Tempio. Commento e pre-analisi

 

Di: Maurizio Savigni

Dopo due anni dall'ultima sfida in Promozione, tornano ad affrontarsi Calangianus e Tempio, nel derby di Eccellenza che sarà il posticipo caldissimo della 15^ giornata. Le due squadre si erano già affrontate in Coppa Italia tra fine agosto e settembre. All'andata vinse il Tempio 4 a 2; al ritorno si impose il Calangianus 1 a 0, senza riuscire a strappare il pass per i quarti di finale.

La situazione attuale:
il Tempio, da neopromosso, è vicecapolista del campionato e grande antagonista dell'Ilvamaddalena attualmente prima. I galletti di Cantara hanno 25 punti in campionato: ben il doppio +1 dei giallorossi di Malu. Per entrambe le squadre quella di domani sarà una partita troppo importante e cruciale. Il Tempio zoppica in trasferta: fin'ora gli è mancata la vittoria con 2 pareggi e 3 sconfitte: 2 gol fatti e 4 subiti, mentre in casa dilaga al Manconi con 7 vittorie e 1 pareggio frutto di 19 gol segnati e 3 subiti. I galletti andranno a cercare la prima vittoria in trasferta della stagione, per non perdere terreno dall'Ilvamaddalena impegnata sul difficile campo del Villasimius. 

Il Calangianus arriva da un inizio di campionato difficile: attualmente penultimo in classifica con 12 punti, i giallorossi arrivano da 3 risultati utili consecutivi che hanno permesso di agganciare la zona per la lotta salvezza. In Promozione, il Calangianus vinse entrambi i derby di campionato per 1 a 0: il primo con un gol di Inzaina (ora alla Calangianese), il secondo con un gol di Del Soldato (gioca sempre con il Calangianus) I giallorossi, affamati di punti e vogliosi di recuperare posizioni in classifica, cercheranno di dare il tutto e per tutto, contro un Tempio che in trasferta resta un'incognita, sfavorito spesso da piccoli episodi.   

Calangianus e Tempio sono due entità diverse e da sempre grandi rivali calcistiche: gli episodi violenti appartengono al passato e per il derby di domani, sabato 9 dicembre alle 15.00 al Signora Chiara, tutti si augurano che la partita possa essere all'insegna del divertimento e del sano sfottò calcistico, senza degenerare il violenza e beghe. A tal proposito, sono state predisposte adeguate misure di sicurezza. 

Per il derby non è prevista pioggia. Non resta l'augurio affinchè sia una sana festa dello sport e che soprattutto vinca il migliore.