Scritto da: Maurizio Savigni
Quella della mancanza dell'acqua nelle fontanelle di Calangianus, è una situazione che va avanti da marzo e non conosce una fine. A marzo furono chiuse la metà delle fontanelle, perchè l'acqua non era potabile. Con il caldo intenso ed afoso di questi giorni, inoltre, la situazione ha raggiunto livelli critici e poco sostenibili. Fino a qualche giorno fa, c'era acqua per metà delle fontanelle del paese (quelle delle zone del centro storico e più in basso, per intenderci). Ora l'acqua è mancata del tutto in 32 delle 33 fontanelle presenti tra il centro abitato e le campagne. L'unica fontanella che fa eccezione, è quella della Madonnina, costruita nel lontano 1898, dove l'acqua c'è, ma scorre sempre meno. Ce n'è appena un filo. I disagi, questi giorni, riguardano sopratutto i tanti anziani residenti a Calangianus, abituati ad andare nella fontanella a due passi da casa, con il bidoncino a prendere l'acqua da bere ogni giorno. Da qualche giorno non possono attingere acqua e sono costretti a comprarla in bottiglia dai supermercati non senza fatica sia economica, sia a livello umano.
Il malcontento collettivo cresce, ma bisogna avere anche pazienza: basta uscire la sera in piazza per sentire parlar della mancanza dell'acqua in paese. Chi ha la macchina, va a prendere l'acqua addirittura a Tempio, in località Tre Funtani oppure a Fundu di Monti alle pendici del Limbara.
Per quanto tempo ancora, i cittadini dovranno subire questo disagio? Ecco che ci risponde Paolo Asara, Presidente del Consorzio Acquedottistico Calangianus - Luras e rassicura i cittadini, dicendo che "si è verificata la rottura di entrambe le tubazioni che forniscono l'acqua alle fontanelle di Calangianus. Stiamo lavorando intensamente, nonostante il forte caldo di queste ore. Contiamo di ripristinare la fornitura idrica tra oggi e dopodomani, nelle fontanelle del centro storico e parti basse del paese. Nel corso della settimana o al massimo della prossima, verrà ripristinata anche la fornitura idrica per Monti Alcu, Siddaiu, "fontana di Padre Pio" e Campo Sportivo. Purtroppo le tubazioni si sono rotte in punti difficilmente accessibili"
News48
Redazione C48