WhatsApp
Pubblicata il 29/07/2022

Calangianus Calcio: lascia il Presidente Cassitta con alcuni dirigenti

 

Scritto da: Maurizio Savigni
A una manciata di giorni dall'inizio della preparazione atletica in vista della prossima stagione di campionato in Eccellenza, cambia la dirigenza del Calangianus Calcio. Il Presidente Gino Cassitta, insieme ad un corpo di dirigenti quali Columbano, Molinas ed altri, hanno formalizzato nella serata di ieri, le proprie dimissioni dall'organico societario. 
Un fulmine a ciel sereno, dopo una campagna acquisti molto importante e la costruzione di una rosa di tutto rispetto per l'Eccellenza, in cui si riaffaccia dopo 4 anni l'FBC Calangianus 1905.
La Presidenza Cassitta, prese i cocci di una squadra retrocessa in Promozione nel 2018. Se non fosse per Cassitta e soci, nel 2018 la squadra e il titolo, sarebbero scomparsi definitivamente insieme al numero di matricola 8470 detenuto dal 1933., perchè acquisito da un'altra società. Cassitta, in particolare, oltre ad aver retto bene i malumori e il discontento del ripartire da una categoria come la Promozione, dove il Calangianus non era mai retrocesso, hanno ricostruito le basi di una ripartenza, in cui ha messo i freni negli ultimi 2 anni la pandemia da Covid. Quest'anno, il Calangianus Calcio ha compiuto una cavalcata storica, in netta rivalità con il Tempio davanti al quale ha vinto il campionato di Promozione, ottenendo il salto di categoria. Sono tornati centinaia di tifosi al Signora Chiara, è tornata un'ottima atmosfera calcistica e agonistica all'interno del paese, ma... il salto in Eccellenza ha cambiato le gerarchie.
Non conosciamo le motivazioni dell'addio del Presidente Cassitta e di alcuni dirigenti della società, ma siamo a conoscenza diretta che nonostante il ritorno in Eccellenza, a Calangianus echeggiano discontento e frustrazione (pensate un po') tra una parte di popolazione. Una parte di cittadini tifosi, alquanto contraria all'Eccellenza. In pratica per molti, era molto meglio rimanere in Promozione; quest'anno la scusa attenuante, era quella di vincere a tutti i costi, bastava arrivare soltanto davanti al Tempio. E' arrivata la vittoria di un campionato e qualcuno ha cercato di salire sul carro dei vincitori senza merito; qualche altro invece ha cercato di affondare la nave dei vincitori, mentre qualche altro ha sostenuto i vincitori.

La costruzione del nuovo organico per l'Eccellenza, quindi, non è stata tutto rose e mazzi di fiori; non è stata così entusiasmante quanto traspare in giro. Sono cadute alcune teste ed altre sono state messe nelle condizioni di cadere. Da un lato meglio così, ma da un lato si evince un sentimento di ingratitudine e rimostranza nei confronti di chi ha fatto tanto. Quella di Cassitta è una bella favola, che si conclude con un amaro ma pacifico finale. Cassitta ha solo una cosa da dire, ovvero: "sempre forza giallorossi"
Il nuovo Presidente che guiderà l'FBC Calangianus 1905 è Domenico Cassitta a cui vanno i migliori auguri 
News48
Redazione C48