Di: Maurizio Savigni
La loro rimozione aveva fatto scalpore, ma non si poteva fare altrimenti. Parliamo dei cipressi di Via Cimitero a Calangianus, che da decenni accompagnavano i defunti nel loro ultimo viaggio, al camposanto. Dopo mesi di lavori di riqualificazione della via, iniziati con la rimozione di tutti i vecchi alberi fradici e pericolosi per l'incolumità pubblica, nelle scorse ore si è proceduto alla piantumazione dei nuovi cipressi.
Quelli messi a dimora, non sono i cipressi della stessa specie antecedente. Quelli appena piantumati, sono cipressi toscani, che differiscono per dimensione: sono più stretti e alti rispetto ai precedenti. I cipressi toscani in genere crescono fino a 18 metri ed occupano 2 metri in larghezza.
A cospetto dei nuovi alberi, sono stati rifatti i marciapiedi della via e tutta la rete delle acque nere e delle acque bianche.
Il Sindaco Albieri a Canale48: "sarebbe bello, meteo permettendo, riaprire la strada entro la festività dei morti. I lavori sono quasi conclusi; manca da lavorare del cemento e da rifare tutto il manto stradale. Ci vorranno ancora 2-3 settimane, sempre che il maltempo non ritardi ulteriormente i lavori".
News48
Redazione C48