WhatsApp
Pubblicata il 27/08/2021

Calangianus: 876 non vaccinati e c'è chi lotta in terapia intensiva contro il Covid. C'è da preoccuparsi

 

Calangianus: 876 non vaccinati, di cui la maggior parte (304) "solo" tra 40 e 59 anni. Attualmente a Calangianus ci sono 8 persone positive al Covid-19. Tra questi positivi, c'è chi è contrario al vaccino e risulta ricoverato in terapia intensiva e sta lottando tra la vita e la morte. A Calangianus, come a Tempio, come a Cagliari, persone contrarie al vaccino, si trovano ricoverate e talvolta, purtroppo, perdono la vita. A Cagliari, ieri, sono decedute due persone contrarie al vaccino, arrivate in condizioni disperate. Persone che sui social network erano parte dei movimenti negazionisti e antivaccino. Morti a causa del Covid, senza anticorpi e senza vaccino. Morte che poteva essere senz'altro evitata con il vaccino.
E non venitemi poi, a fare discorsi su chissà quanti morti causa il vaccino. Prendiamo i dati ufficiali, non quelli che piacciono ai novax. Al 26 luglio, in Italia risultano 7 decessi correlabili al vaccino su 65 milioni di dosi somministrate (0.0001%), mentre risultano 128957 morti a causa del Covid da inizio pandemia (numeri anche sottostimati). Non venitemi a fare retorica, domande, conclusioni in stile analfabeta funzionale. In questo Stato, in questo paese (Calangianus), la gente non ha ancora imparato nulla. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. A Calangianus circa 150 persone hanno avuto il Covid da inizio pandemia. Alcune di queste sono state malissimo, alcune hanno rischiato seriamente la vita e tutti siamo rimasti col fiato sospeso, pregando e sperando in una loro guarigione (che fortuitamente è avvenuta). Ho amici giovani che si stanno trascinando la sindrome da long covid, mesi dopo essere guariti. Ed ora, abbiamo cittadini che sono ricoverati in terapia intensiva (in paese la voce si è sparsa ben prima di questo articolo, non prendiamoci in giro)
A quanto pare tutto questo non basta e tanta gente non trova motivo di vaccinarsi. Vogliamo che ci scappi il morto, quindi? No, dico...
Poi il problema (per tante papere che sbottano sui social) siamo noi vaccinati che invitiamo la gente a vaccinarsi e che di arrabbiamo perchè in tanti non capiscono e sottovalutano i rischi del Covid. Ed arrivato ad un certo punto, rassegno la mia sconfitta. Io rispetto solo le persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute (chemio, tumore etc). Gli altri non li capisco e mi vergogno per loro. Se solo in tanti, avessero staccato Facebook ed internet, a quest'ora non sarebbero caduti in questa brutta spirale negazionista sui social network. A quest'ora avremmo evitato tante vittime. E vi lascio con un dato: a luglio in Sardegna sono morte di Covid 60 persone, l'anno scorso 0. Quest'anno però le cose sono andate diversamente. Abbiamo molte meno restrizioni, la gente sta meno attenta, si fanno molti più tamponi. Avremmo evitato questi 60 morti (il 98% non era vaccinato), se buona parte di questi 60, avesse avuto il vaccino. E invece no, meglio dare retta alle notizie di noncielodikono o del cugino della sorella del marito del nipote del nonno che ha letto le ricerche di uno scienziato contrario ai vaccini (che magari è l'unico contrario su 10000). La vita ha un valore: non sprechiamolo. Vacciniamoci tutti, senza se e senza ma.
News48 / Redazione C48