L'amministrazione comunale di Calangianus, promuove un nuovo dibattito per discutere dell'importanza della vaccinazione contro il Covid.
Il 10 settembre alle ore 19, in piazza del popolo. interverrà Professor Giovanni Sotgiu: infettivologo, ordinario di statistica medica e di epidemiologia clinica, Preside Facoltà di Medicina all'Università degli Studi di Sassari.
La vaccinazione COVID-19 rappresenta un'importante opportunità fornita dalla sanità pubblica per limitare, insieme con le misure di prevenzione e controllo dell'infezione da SARS-CoV-2, le conseguenze negative dell'attuale pandemia. I vaccini hanno modificato negli anni la storia naturale delle malattie, riducendo la loro incidenza o eliminando la loro presenza nel mondo.I vaccini COVID- 19 hanno mostrato efficacia, sicurezza, e buona tollerabilità durante la fase sperimentale. E' importante conoscere il perché un vaccino è importante per la salute del singolo e della comunità. Il dibattito aperto con Professor Sotgiu avrà inerente i seguenti temi:
-Cosa è un vaccino.
-Efficacia, sicurezza, e tollerabilità di un vaccino.
-Caratteristiche dei vaccini COVID-19 a nostra disposizione.
L'incontro urge dopo i pessimi dati sulla campagna vaccinale rilevati a Calangianus. Si contano infatti 876 soggetti non vaccinati pari al 24% della popolazione. Troppi per un paese di 4000 abitanti che ha avuto 150 casi da inizio pandemia, con soggetti che sono stati malissimo ed altri che si trovano attualmente ricoverati in terapia intensiva
News48
Redazione C48