WhatsApp
Pubblicata il 16/10/2022

Ancora 7 giorni d'Estate in Sardegna. Temperature fino a 31°

 

Scritto da: Maurizio Savigni

A metà agosto, scrissi "quella in arrivo, sarà l'ultima ondata di caldo dell'anno"... anche se in effetti non ho capito a quale anno mi riferissi.
Le ondate di caldo estivo, sono proseguite a settembre anche se le temperature sono andate gradualmente "scemando" rispetto ai 40° a cui eravamo abituati da maggio a metà agosto. 

Ed ora c'è ottobre. Uno può dire: ma non sarebbe ora che questo caldo finisca? A quanto pare NO. Purtroppo, le previsioni stagionali inerenti l'autunno in corso, stanno trovando conferma, con una stagione calda e siccitosa sull'Europa sud-occidentale. 

Attualmente, l'anticiclone nord-africano ha ripreso forza sul Mediterraneo, sulla Spagna, Portogallo e l'Italia. La situazione rimarrà invariata. Vivremo un'altra settimana di caldo estivo, almeno fino al 24 ottobre. Le temperature raggiunte nel primo pomeriggio, saranno costantemente superiori ai 24° pressochè ovunque. CIò significa ben +8° rispetto alla media del periodo. Il picco del caldo è atteso tra venerdì e domenica, quando in Gallura e nel Sulcis, le temperature potrebbero arrivare a toccare i 29°/31° se non localmente di più. 

E poi? Le ipotesi sono due: 1) il caldo verrà spazzato da un peggioramento in ingresso dalla penisola Iberica; 2) il caldo verrà spazzato, da un'improvvisa meridianizzazione dal Nord Europa, con crollo termico talvolta drastico. 
 

Una cosa è certa, riguardo alle conseguenze invernali. Maggiori sarà la presenza dell'Alta Pressione sull'Europa meridionale ed occidentale, maggiore sarà la neve che cadrà in Siberia. La conseguenza di ciò, potrebbe rivelarsi in inverno, quando, data la mole di quantità di neve in Siberia, potrebbero crearsi le condizioni di sviluppo di un robusto anticiclone (l'anticiclone russo-siberiano) che potenzialmente potrebbe dirottare in Europa e Italia, ondate di gelo. 
Per ora, la situazione è in continua evoluzione, con un vortice polare al momento destinato a spostarsi in Europa. C'è il severo rischio, delle prime forti ondate di freddo già dopo la prima decade di novembre, con neve a quote insolitamente basse anche al centro Italia... Su questa tendenza ci tornerò con maggiori dettagli...
News48
Redazione C48