WhatsApp
Pubblicata il 06/11/2021

Allerta gialla per rischio idrogeologico in Gallura e Sardegna Orientale: piogge moderate e temporali

 

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 06.11.2021 e sino alle 17:59 del 07.11.2021 un AVVISO di allerta per: codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura. 

Il bollettino ed analisi sinottica dell'Arpas Sardegna: "Nella giornata odierna, una saccatura nella media e alta troposfera evolverà intorno a un minimo chiuso localizzato tra l'Algeria e la Spagna. L'alta pressione dell'Atlantico continuerà a spingere nei bassi strati aria continentale con flussi settentrionali verso il Mediterraneo occidentale. Nel corso di domani, la struttura a minimo chiuso sul Mediterraneo occidentale si separerà dal ciclone principale. Il suo minimo in quota si muoverà tra le coste algerine e il Mare di Sardegna. I flussi settentrionali nei bassi strati, favoriti sempre dall'alta pressione, si intensificheranno tra il Golfo del Leone e le Baleari. Domenica, la struttura a minimo chiuso in quota persisterà con il minimo tra il Mare di Sardegna e le Baleari. Persisteranno i flussi freddi nei bassi strati attraverso il golfo del Leone verso le Baleari e le coste algerine. In corrispondenza del minimo in quota verrà indotto anche un minimo barico al suolo molto localizzato sul Mare di Sardegna. Il suo effetto sarà di convogliare l'aria fredda che arriva dal nord Europa verso il Tirreno e la Sardegna.
 

Previsioni dell'Arpas per domenica 7 novembre 2021
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati sino a moderati sulla Sardegna orientale nella prima pare della giornata. Attenuazione dei fenomeni in serata.
Temperature: minime in aumento, massime pressoché stazionarie.
Venti: inizialmente deboli o moderati da est nord-est sulla Sardegna settentrionale in rapida rotazione dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

 

News48

Redazione C48