Scritto da: Maurizio Savigni
Nelle ultime 48 ore, a Dorgali, comune della Provincia di Nuoro, sono caduti ben 402 millimetri di pioggia, di cui 255 millimetri dalla mezzanotte alle 22 di oggi, mentre ieri erano caduti altri 157 millimetri. (dati della rete meteo Sardegna Clima APS).
Lo stesso quantitativo di pioggia (<400 millimetri) è caduto in alcune località dell'Emilia Romagna, in 36 ore, causando la triste alluvione di cui giustamente si parla.
In Emilia ci sono morti, migliaia di sfollati e miliardi di danni. A Dorgali, per fortuna, si sono manifestati disagi seppur limitati e circoscritti. Le spiagge di Cala Luna e Cala Fuili sono state inghiottite dalla piena dei torrenti. Nella Diga di Pedra e Othoni sono state aperte le paratie per far defluire l'enorme quantità d'acqua. Nel fiume Cedrino è stata aperta la foce, su benestare del Genio Civile.
La pulizia recente di torrenti e canali, ha solo evitato il peggio.
Nelle campagne risultano alcune strade rurali danneggiate ed allagamenti su attività produttive. La situazione è strettamente monitorata dal Centro Operativo Comunale,.
Cosa ha favorito così tanta pioggia a Dorgali e nel Golfo di Orosei? Sicuramente l'orografia del territorio, unita ad una certa persistenza di venti da est e delle precipitazioni. Tutta la zona del Golfo di Orosei, ha registrato notevoli precipitazioni nelle ultime 48 ore. Dai dati di Sardegna Cedoc, risultano: 185 millimetri ad Orune; 178 millimetri a "Cedrino meteo"; 329 millimetri a Monte Tului; 300 millimetri a Genna Silana; 205 millimetri a Baunei.
Da domani è atteso un miglioramento.
Foto copertina: tratta da un video che ci ha inoltrato Alberto Carraca, sulla diga di Pranu E Othoni.
News48
Redazione C48