WhatsApp
Pubblicata il 24/07/2023

47 gradi al Costa Smeralda di Olbia. Voli dirottati ed altri in ritardo.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Ad Olbia fa troppo caldo, sopratutto all'Aeroporto Costa Smeralda, dove la colonnina di mercurio staziona da ore sopra i 46° con un picco di 47°. Da tarda mattina, a causa del troppo caldo sulle piste dell'Aeroporto, ci sono alcuni disagi nei voli da e per Olbia. Alcuni sono stati dirottati su Cagliari, mentre altri sono in ritardo. Il troppo caldo sulle piste di atterraggio o decollo, non consente di operare in sicurezza.

Perchè ci sono disagi con questo caldo? Come riporta Agi.it "quando l'aria si fa rovente, l'aria diventa rarefatta, ha una densità più bassa e questo riduce la forza di portanza generata dalle ali, necessaria a sostenere gli aerei, in particolare in fase di decollo. Questo impone a temperature particolarmente elevate di ridurre il carico degli aerei (meno passeggeri e meno bagagli) o di predisporre piste più lunghe per il decollo"

I voli oggetto di dirottamento e ritardo (aggiornato alle 16.00): dirottato e atterrato a Cagliari, il Ginevra - Olbia della EasyJet partito alle 10.00; dirottato e atterrato su Cagliari anche il volo Malpensa - Olbia partito alle 10.45; stessa sorte per l'EasyJet Malpensa - Olbia partito alle 11.45. Ritardi per il volo AeroItalia da Milano ad Olbia della 01.35. Dirottato un volo in arrivo da Amsterdam con EasyJet ; ritardo per un altro volo partito da Berlino sempre con EasyJet.

Il portale Flightradar, riporta ritardi medi di 41 minuti per gli arrivi ad Olbia e ritardi di 20 minuti per le partenze da Olbia.

Grande lavoro per tutti gli addetti del Costa Smeralda, che oltre a fronteggiare il caldo intenso di oggi, sono alle prese anche con le conseguenze di tali temperature fino a 47°

Foto: Anna Gru su Unsplash

News48
Redazione C48