WhatsApp
Pubblicata il 23/04/2023

2a Cat: ottima stagione per la Calangianese. Quarto posto e miglior attacco del campionato

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Seconda Categoria, girone F: stagione da incorniciare per la Calangianese. La seconda squadra sportiva dilettantistica, in attività a Calangianus dopo l'FBC Calangianus Calcio, chiude il campionato al quarto posto a 51 punti, dietro a Biasì (52 punti); Dorgalese (54 punti); Fanum Orosei (59 punti, promossa in prima categoria).

Nella Calangianese giocano tanti giovani e veterani locali ed è una società che si autofinanzia con le offerte dei tifosi e degli sponsor. Si gioca per passione e per divertimento e la gran parte dei giocatori divide il lavoro, al poco tempo libero per allenarsi 3 volte alla settimana. In un campionato che ha visto la Calangianese buttata insieme al Lauras, nella mischia di squadre della costa orientale sarda e della barbagia, i giallorossi hanno ben figurato in un campionato di cui in un certo momento, si poteva anche ambire alla vittoria.

La Calangianese vanta 16 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Media gol a partita di circa 3 gol. Sono infatti 73 i gol realizzati in campionato, potendo vantare l'attacco più prolifico del girone F della seconda categoria. Sono tanti i giovani calangianesi e non che giocano in squadra, come Delogu, El Hachimi, Deriu, Brundu, Demuro, Inzaina, Pola, Pes, Sechi, Sotgiu, passando per i giovanissimi Russu, Tamponi, Inzaina, fino ai veterani Chessa, Bellu, Castiglia, Roselli, Todesco, Trudu, Brandano, Amici. L'allenatore della squadra è Paolo Nicolai. 

Nonostante metà stagione passata al Calangianus, tornato alla Calangianese, il giocatore con più reti segnate risulta essere Paolo Inzaina con ben 13 reti. Arrivato a dicembre, in 4 mesi ha siglato un numero di gol considerevole. Sarebbero stati sicuramente di più, se fosse stato tesserato dall'inizio del campionato. Segue a 11 reti Pietro Chessa; con 9 reti: El Hachimi e con 7 reti: Brundu. 

Il calcio non è solo sete avvilita di denaro. Il calcio di seconda categoria è unione, condivisione, spirito di sacrificio ed occasione di crescita per tanti giovani locali, che si avvicinano al mondo del pallone, come rampa di lancio verso una futura carriera.

News48
Redazione C48