Di: Maurizio Savigni
Quella appena trascorsa in Sardegna e Corsica, è stata una notte di vivace instabilità atmosferica. Tra le due isole, si sono abbattuti forti temporali durante le ore notturne a più riprese. Spettacolo nel cielo garantito che ha tenuto in tanti svegli e con i cellulari ad immortalare i tantissimi fulmini che hanno illuminato la notte.
Sono ben 15 mila i fulmini che si sono abbattuti durante le ore notturne tra Corsica e Sardegna (dati lightiningmaps.org). Tanti fotografi e meteo amatori, si sono dilettati nel fotografare le saette, postandole poi sui social, dove gli scatti sono andati virali. A dir poco spettacolare, la situazione a Santa Teresa di Gallura e Rena Majore, dove il transito di una supercella nelle bocche di Bonifacio, ha illuminato per 1 ora il cielo a giorno, con le saette visibili da mezza Gallura.
Gli accumuli di pioggia registrati dalle stazioni meteo di Sardegna Clima, non hanno superato i 13 millimetri dalla mezzanotte.
Canale48 avverte: nuova fase di maltempo sulla Sardegna, in arrivo dalla serata di domani venerdì 22 settembre, ad iniziare dal nord-ovest e dalla Gallura.
News48
Redazione C48